Cinema e Arte

L’arte raccontata sul grande schermo è spesso l’occasione per attraversare la storia delle immagini, delle opere, delle meraviglie realizzate nel mondo e, allo stesso tempo, un modo a grande impatto visivo per conoscere le vite di grandi artisti. Da sempre il cinema dialoga e si intreccia alle diverse forme dell’arte figurativa, e sempre più diventa la porta dalla quale entrare nei grandi musei del mondo, tra le collezioni pubbliche e private, nelle planimetrie di città e palazzi alla ricerca e scoperta di opere, artisti e degli scenari storici di cui sono stati protagonisti. Nella didattica dedicata all’arte, il cinema può essere un grande supporto visivo e narrativo alla conoscenza di opere e artisti.

Scuola primaria
Dilili a Parigi (Michel Ocelot, 2019)
Il viaggio della piccola Dilili nella Parigi della Belle Époque, attraversando il progresso (Gustave Eiffel), le invenzioni futuristiche (Alberto Santos-Dumont, i Lumière), le scoperte scientifiche (Marie Curie), i capolavori dell’arte (Toulouse Lautrec, Renoir, Picasso, Rodin, Camille Claudel) e la letteratura (Proust).

Scuola secondaria di I grado
Uomini e Dei. Le meraviglie del Museo Egizio (Michele Mally, 2023)
Alla scoperta dei tesori del Museo Egizio, il più antico al mondo dedicato alla civiltà fiorita sulle sponde del Nilo. A Torino sono custoditi 40 mila reperti, di cui 12 mila esposti su 4 piani del Museo. Per il ciclo la Grande Arte Nexo Digital.
Dilili a Parigi (Michel Ocelot, 2019)

Scuola secondaria di II grado
Il bacio di Klimt (Ali Ray, 2023)
La storia, la sensualità, i materiali abbaglianti e i misteri di uno dei dipinti più suggestivi, conosciuti e riprodotti del mondo. Per il ciclo la Grande Arte Nexo Digital.
Hopper. Una storia d’amore americana (Phil Grabsky, 2023)
I paesaggi umani solitari e introspettivi del genio di Edward Hopper: uno dei simboli dell’arte statunitense, il pittore che più di ogni altro ha saputo raccontare la geografia delle emozioni, la solitudine, il silenzio e l’attesa. Per il ciclo la Grande Arte Nexo Digital.
Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione (Giovanni Troilo , 2022)
La bellezza di Roma attraverso la straordinaria stagione del Barocco. La rivoluzione architettonica di Borromini, genio solitario, e la sua rivalità con un altro genio dell’architettura: Bernini. Per il ciclo la Grande Arte Nexo Digital.
Tintoretto. L’artista che uccise la pittura (Erminio Perocco, 2022)
La figura artistica e umana di Jacopo Tintoretto (Venezia, 1518-1594) racchiude le più diverse peculiarità che, solitamente, sono dono di coloro nati geniali. Il film mette in luce il carattere innovativo del grande artista veneziano.

Per informazioni e prenotazioni clicca QUI.

Ultimo aggiornamento: 08/08/2024 ore 10:46