Progetto Xanadu

Si sono conclusi nel mese di maggio gli incontri del Progetto Xanadu: il progetto rivolto agli Istituti Superiori del territorio ha visto la partecipazione  di 11 classi degli Istituti Stefanini, Morin, Gritti, Barbarigo e Foscarini per un totale di 280 ragazzi.

Il percorso dedicato a docenti e bibliotecari ha visto la partecipazione di circa 30 persone ai moduli proposti.

I partecipanti al progetto hanno anche avuto l'occasione di confrontarsi con gli autori proposti incontrando Marco Steiner presso l'Auditorium della Biblioteca Carpenedo-Bissuola e Davide Morosinotto e Meg Rosoff on-line.

Qui il progetto iniziale:

Gli obiettivi del progetto.
La proposta formativa ha il suo fulcro nella promozione della lettura e delle Biblioteche del territorio comunale rivolta agli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Attraverso i laboratori condotti dai formatori dell’Associazione Culturale Hamelin (che dal 1996 si occupa di educazione alla lettura, lavorando sul territorio nazionale con bambine, bambini, ragazzi e ragazze, e con chi dialoga con loro a scuola e in biblioteca) gli studenti potranno scoprire se stessi nelle parole di un altro e affrontare i propri timori, dubbi e fantasie, grazie a romanzi, fumetti, racconti, isole misteriose in cui vivere, arricchendosi di esperienze e suggestioni interiori. Verrà richiesto ai partecipanti di essere attivi anche attraverso la partecipazione al Concorso di lettura Xanadu, che offre la possibilità di commentare e votare i libri che più li hanno appassionati tra la rosa proposta durante gli incontri.

Il percorso si concluderà con una festa finale collettiva, in cui tutte le classi partecipanti potranno incontrare uno o più autori tra quelli più votati nel Concorso di lettura Xanadu.

Il progetto offre anche l’opportunità per i docenti di seguire un percorso, parallelo a quello dei propri studenti, con incontri di aggiornamento sulla letteratura giovanile che potranno fornire nuovi strumenti di comprensione e relazione, con tanti sentieri letterari da mettere in gioco nella relazione educativa.
Ultimo aggiornamento: 27/05/2022 ore 12:55