Faq: domande e risposte frequenti

Quali requisiti professionali devo avere per avviare un'attività di acconciatore o estetista o tatuatore?

Per avviare un’attività di acconciatore o estetista o tatuatore occorre la presenza di un responsabile tecnico avente requisiti specifici per tipo di attività svolta.

Questi requisiti si possono trovare nel sito della Regione Veneto ai seguenti collegamenti:
  1. Tatuatore/Piercer

Ulteriori informazioni riguardanti queste attività si possono trovare nel Regolamento per l'esercizio dell'attività di acconciatore, barbiere, estetista, attività di tatuaggio e piercing.

Quali sono i requisiti per aprire un'attività di tintolavanderia o lavanderia a gettone?

Per avviare un’attività di  tintolavanderia occorre la presenza di un responsabile tecnico avente requisiti specifici per tipo di attività svolta.

Maggiori informazioni  di possono trovare nel sito della Regione Veneto al seguente collegamento: Tintolavanderia.

Ci sono limiti per l'avvio di attività economiche in Venezia Centro Storico?

Nel sito comunale c’è una sezione dedicata proprio ai Divieti e limiti per l'avvio di attività economiche in Venezia Centro Storico.

Quali sono i requisiti edilizi ed igienici  di un’attività di produzione, preparazione, commercializzazione, vendita e somministrazione di alimenti e bevande?

Per avviare o modificare un’attività di produzione, preparazione, commercializzazione, vendita e somministrazione di alimenti e bevande, il locale deve rispettare determinati requisiti edilizi ed igienico sanitari.

I requisiti principali si trovano nel Regolamento di Igiene per attività di produzione, preparazione, vendita e somministrazione di alimenti e bevande.

Per informazioni più dettagliate in materia edilizia è necessario rivolgersi allo Sportello Unico Edilizia.

Dove trovo informazioni di carattere generale?

Aggiornamenti, modulistica, indicazioni per presentare la pratica sono disponibili alla sezione Faq: domande e risposte frequenti.

Questa pagina fa parte della:

clicca sull'immagine per la Carta dei Servizi - WebCarta

Per informazioni sul trattamento dei dati personali visita la pagina dedicata: "Informativa trattamento dei dati personali”

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni"

Aggiornamento a cura del Settore Commercio.

Ultimo aggiornamento: 29/08/2023 ore 09:52