La Lingua che (non) c'è

Formazione e trasmissione del linguaggio di genere - Patto per un linguaggio non sessista, vent'anni dopo

Venezia - Campo San Polo, 2162 - Sede dell'Ordine dei Giornalisti Veneto
il 12 maggio dalle 9 alle 13

Il convegno, che cade nei vent'anni del Patto stipulato a Venezia nel 1991, è un momento di trasmissione e formazione sulla lingua di genere. Il linguaggio, strumento base della professione giornalistica, concorre a formare la realtà oltre che descriverla. Attualità della riflessione su questi temi, ospitata in ambito istituzionale.

Il convegno è promosso da 'Quelle del Patto', ideazione e cura di Antonella Barina in collaborazione con Daniela Zamburlin, in occasione dei vent'anni del patto per un uso non sessista della lingua italiana.

L'incontro è coorganizzato con l'Assessorato alla Cittadinanza delle Donne e alle Attività Culturali del Comune di Venezia e il Centro Donna, e ha il patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto e del Sindacato Giornalisti del Veneto, nella cui sede viene ospitato .

Maggiori informazioni sul Patto per l'utilizzo delle 'Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana' tratte da 'Il sessismo nella lingua italiana' di Alma Sabatini (1987, 1993) e per scaricare "La lingua che non c'è? / Ogni parola vola" (Edizione dell'Autrice) sul patto e sua rassegna stampa si possono trovare sul sito web Autoeditoria.it  (a cura di Simonetta Borrelli, Webdesigner).

Programma giornata

ore 9 inizio lavori

Interventi delle/dei rappresentanti istituzionali:

Martina Zambon, Consigliera dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto
Tiziana Agostini, Assessora alla Cittadinanza delle Donne del Comune di Venezia
Daniele Carlon, Segretario del Sindacato Giornalisti del Veneto con immagini delle fotografe
Etta Lisa Basaldella e Barbara Zanon

Patto per un linguaggio non sessista, fedeltà, relazioni, prospettive:

Maria Pia Colonnello (attrice)
Antonella Barina  (Ansa, Promotrice del Patto per un linguaggio non sessista)
Daniela Zamburlin (Codirettrice Nexus, già Gazzettino)
Maristella Tagliaferro (Direttora responsabile Città & Mobilità Venezia - Leggo)