Il Femminismo degli anni '70

Manifestazione femminista

Seminario e Laboratorio 28 e 29 maggio 2010

Casa della Memoria e della Storia - Giudecca - Zitelle 54P Villa Heriot
Nell'ambito delle Giornate della Storia, l'Associazione rEsistenze-Memoria e storia delle donne in Veneto, la Società italiana delle storiche-sezione del Veneto e l'Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea, in collaborazione con il CENTRO DONNA del Comune di Venezia, organizzano due giornate dedicate al movimento femminista a 40 anni dalla sua nascita (è del 1970 il Manifesto di Rivola femminile) e a 30 anni dalla fondazione del Centro Donna del Comune di Venezia

Venerdì  28 maggio, ore 15,30
Seminario: Il movimento femminista degli anni '70 tra memoria e storia.

Intervengono le storiche:
 Emma Baeri, Teresa Bertilotti, Elda Guerra - coautrici del volume "Il femminismo degli anni Settanta", a cura di Teresa Bertilotti e Anna Scattigno (Viella 2005), e Carla Marcellini, autrice di un libro in cui narra la sua ricerca sul femminismo.

Coordinano:
Nadia Maria Filippini - Società italiane delle storiche  e Maria Teresa Sega - Associazione rEsistenze

Porterà i saluti la neo-assessora alla Cittadinanza delle donne del Comune di Venezia, Tiziana Agostini.

Sabato  29 maggio  ore 10-13,
Laboratorio su "il Femminismo degli anni Settanta"
condotto da Emma Baeri

Nell'occasione verrà riproposta parte della mostra realizzata per il Trentennale dal Centro Donna "Donne al Centro: una storia lunga trent'anni", Gabriela Camozzi, responsabile del Centro Donna, presenta il relativo catalogo e il cd rom "Le donne e la città. I  movimenti delle donne a Venezia 1945-1985".

Emma Baeri
ha insegnato Storia moderna all'università di Catania. Attiva nel movimento femminista siciliano, è tra le fondatrici della Società italiana delle storiche e ha fatto parte del  Consiglio di amministrazione dell'Unione femminile nazionale di Milano e degli Archivi riuniti delle donne. Con Annarita Buttafuoco ha curato la mostra e il catalogo Riguardarsi. Manifesti del movimento politico delle donne in Italia (Protagon 1997). Il suo rapporto con il mestiere di storica è raccontato nel bel libro "I lumi e il cerchio. Una esercitazione di storia", Roma, Editori Riuniti 1992. Sugli archivi della memoria del femminismo ha scritto con Sara Fichera Inventari della memoria, (Fondazione Badaracco- FracoAngeli 2001). E' coautrice del volume "Il femminismo degli anni Settanta", a cura di Teresa Bertilotti e Anna Scattigno (Viella 2005).

Teresa Bertilotti
si è occupata di istruzione femminile in età liberale; attualmente ha in corso una ricerca sui luoghi di intrattenimento e la divulgazione della storia nazionale. All'interno della SIS ha lavorato sul femminismo degli anni Settanta e sul rapporto tra questo e la prospettiva attuale dei movimenti femministi; è curautrice con Anna Scattigno del  volume  "Il femminismo degli anni Settanta"  (Viella 2005). Sta lavorando ad una ricerca, di prossima pubblicazione, sulla rappresentazione fotografica del femminismo.

Elda Guerra
esperta di didattica della storia e studiosa del movimento politico delle donne attualmente sta facendo un Dottorato di ricerca presso l'Università di Benevento. E' tra le fondatrici della Società italiana delle storiche ed è stata attiva per molti anni nel Centro delle donne di Bologna. Sul femminismo ha scritto "Femminismo/femminismi: appunti per una storia da scrivere", "Genesis", 1 (2004); "Una nuova soggettività: femminismo e femminismo nel passaggio degli anni '70", in "Il femminismo degli anni Settanta", a cura di Teresa Bertilotti e Anna Scattigno (Viella 2005). E' autrice del volume "Storia e cultura politica delle donne" (ArcheTipolibri 2008).

Carla Marcellini
è ricercatrice dell'Istituto regionale per la storia de Movimento di Liberazione nelle Marche di Ancona dove si occupa di didattica della storia. Recentemente ha pubblicato il volume "Come il Mercurio. Storie di femminismo", (Sensibili alla foglie 2010).

Nadia Maria  Filippini
socia fondatrice della Società Italiana delle storiche, membro del direttivo nazionale e coordinatrice della sezione veneta della SIS, è stata docente di storia delle donne presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, dove insegna nel corso Donne, politica, Istituzioni. Ha curato il volume "Donne sulla scena pubblica. Società e politica in Veneto tra Sette e ottocento(Francoangeli 2006)",  e "Una democrazia incompiuta. Donne e politica in Italia dall'Ottocento ai giorni nostri" (con Anna Scattigno) (Francoangeli 2007).  Si è occupata di storia sociale delle donne tra Otto e Novecento, con particolare riferimento alla storia del lavoro e dell'identità femminile. E' autrice di vari libri e saggi sulla storia del parto e della nascita.

Maria Teresa Sega
è ricercatrice  all'Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea. Socia fondatrice della Società italiana delle storiche e dell'Associazione per la memoria e la storia delle donne in Veneto-rEsistenze, di cui è attualmente presidente, è  studiosa dei movimenti delle donne in età contemporanea. Ha pubblicato saggi sull'emancipazionismo, le lavoratrici, la partecipazione delle donne alla Resistenza in Veneto, la militanza politica; recentemente ha curato il cd-rom "Le donne e la città. I movimenti delle donne a Venezia 1945-1985".

Ultimo aggiornamento: 16/11/2016 ore 11:04