La trilogia istriana nel cinema di Franco Giraldi - ORE 17

Martedì, 8 Febbraio, 2022

PRENOTAZIONE CONCLUSA
Chiusura prenotazioni: 08/02/2022 15:00

Martedì 8 febbraio, alle ore 17, la Casa del Cinema dedica un appuntamento al Giorno del Ricordo: Alessandro Cuk e Paolo Lughi presenteranno il libro La trilogia istriana nel cinema di Franco Giraldi (Alcione, 2021) di Alessandro Cuk. A seguire, proiezione del film Un anno di scuola di Franco Giraldi.

La trilogia istriana nel cinema di Franco Giraldi di Alessandro Cuk è un libro dedicato in particolare a tre film del regista goriziano: La rosa rossa (1973), tratto da un romanzo di Pier Antonio Quarantotti Gambini, Un anno di scuola (1977), dal racconto omonimo di Giani Stuparich, e La frontiera (1996) ispirato a un libro di Franco Vegliani. A collegare tra loro le tre pellicole, il tema della frontiera, quella del confine orientale, con Trieste e poi l’Istria e la Dalmazia. Il saggio di Alessandro Cuk approfondisce il tema attraverso i tre film ma facendo emergere il lavoro più ampio di Franco Giraldi sulla frontiera. Di tutto questo parleranno l’autore e Paolo Lughi.

A completare l’incontro, seguirà la proiezione di Un anno di scuola. Trieste, 1913. Per potersi iscrivere all'università, Edda Marty è costretta a frequentare l'ultima classe di un liceo maschile. Nonostante gli sforzi per stabilire un rapporto con i compagni, la sua presenza suscita turbamenti, un tentato suicidio, l'intervento della madre possessiva di un compagno. Dopo l'esame di maturità, i ragazzi si ritrovano in una cena d'addio venata di tristi presagi per le avvisaglie di una guerra imminente.

 

La presentazione del libro La trilogia istriana nel cinema di Franco Giraldi di Alessandro Cuk, con l’autore e Paolo Lughi, sarà alla Casa del Cinema martedì 8 febbraio alle ore 17. A seguire, proiezione del film Un anno di scuola di Franco Giraldi.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, con prenotazione sul sito www.culturavenezia/cinema.

 

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (GREEN PASS) come da Decreto in corso. Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 12 anni.

Tutti gli spettatori sono invitati a recarsi al cinema con congruo anticipo rispetto all’inizio degli spettacoli, per facilitare l’ingresso ed evitare assembramenti. L’utilizzo della mascherina FFP2 è necessario per tutta la permanenza all’interno della struttura.

ORE 17

Un anno di scuola
di Franco Giraldi, con Laura Lenzi e Mario Adorf, drammatico, Italia, 1977, 2h Trieste, 1913.
Per potersi iscrivere all’università, Edda Marty è costretta a frequentare l’ultima classe di un liceo maschile. Nonostante gli sforzi per stabilire un rapporto con i compagni, la sua presenza suscita turbamenti, un tentato suicidio, l’intervento della madre possessiva di un compagno, Giorgio. Dopo l’esame di maturità, i ragazzi si ritrovano ad una cena d’addio con i tristi presagi della guerra imminente. Il film è tratto da uno dei Racconti (1929) di Giani Stuparich, ed è ispirato alle vicende della prima ragazza triestina che s’iscrisse nel 1910 all’università.
Mostra altro

PRENOTAZIONE CONCLUSA
Chiusura prenotazioni: 08/02/2022 15:00
Ultimo aggiornamento: 03/02/2022 ore 11:46