quatro vilotte te le voi cantare
... per far la festa al dì de Carnevale
Ritroviamoci per festeggiare carnevale con le canzoni, gli scherzi poetici e le scenette teatrali di una tradizione antica che ha preso con il tempo forme nuove mantenendo però il legame con il passato.
Il gruppo musicale Emi(n)canto trio, con l'aggiunta di qualche amico, propone un percorso che dagli antichi canti popolari e dalla commedia dell'arte porta alle canzoni che cantano ancor oggi i nostri gondolieri. E' un percorso da fare in allegria ripetendo un ritornello, battendo il tempo con le mani, sorridendo agli scherzi irriverenti con ancora lo zucchero delle “fritoe” appiccicato alle dita.
Alla fine gli ingredienti di una festa sono sempre gli stessi: il cibo, il vino, la musica, il gioco (anche quello amoroso); questi semplici ingredienti diventano “festa” quando sono condivisi, partecipati da una comunità che si incontra e si riconosce anche sotto le maschere e i costumi più strani. Ed è inutile dire che di questo sentirsi comunità c'è bisogno sempre, anche e soprattutto adesso.