"SIamo Donne"

Giovedì, 31 Marzo, 2022
Ore:
17:00

Evento di sensibilizzazione nella cornice del Marzo Donna, durante il quale verranno affrontate diverse tematiche, in continuità con la ricorrenza annuale del 25 Novembre “Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne”.

Organizzatori: Associazione Mestre Mia, il Comune di Venezia, il Centro Studi Storici di Mestre, il Panathlon Mestre, Fiocchetto Lilla, e Il Trifoglio Rosa Mestre.

Gli argomenti trattati, scelti per stimolare la società civile a compiere un’ulteriore passo in avanti a sostegno delle Donne, spaziano dal percorso rievocativo storico al ruolo dello sport, dall’importanza della conoscenza di problematiche sottaciute come i disturbi alimentari all’aumento degli episodi di violenza durante la pandemia.

Più precisamente:

- Il Presidente del Centro Studi Storici di Mestre, Roberto Stevanato, ripercorrerà la storia di un Ordine Cavalleresco spagnolo del XII secolo, a seguito del quale sorse, in Italia, la Confraternita delle Dame dell’Ascia;

- Il Panathlon Mestre, attraverso il suo Presidente Fabrizio Coniglio, porrà l’accento sull’inclusività dello sport, illustrando l’attività del Trifoglio Rosa: associazione sportiva volta alla riabilitazione psicofisica di donne colpite da cancro al seno. Un esempio di come la pratica sportiva possa essere utile a spezzare l’isolamento e far recuperare la voglia di vivere e socializzare dopo una grave malattia;

- Le rappresentanti del Fiocchetto Lilla, giornata dedicata alla conoscenza dei disturbi alimentari che ricorre il 15 Marzo, porranno l’attenzione su tali problematiche, che nella quasi totalità dei casi vedono come soggetti colpiti proprio le Donne.

- In conclusione, il Centro Antiviolenza del Comune di Venezia nella persona della sua responsabile Patrizia Marcuzzo, esporrà i dati elaborati al 31 dicembre del 2021 dai quali si evince un aumento dei casi di violenza, in parte ascrivibili alle tensioni familiari e all’isolamento provocati della pandemia in questi ultimi due anni.

La presentazione dell’evento sarà a cura della giornalista Marta Artico.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 09/03/2022 ore 15:20