sezione Candid-Art

Laboratori didattici > sezione Candid Art
a cura di RnB4Culture
 
Modalità realizzative:
- al Candiani
- durata: 1 incontro di 1 h 30 m circa
- costo: 3 euro ad alunno
 
 
INVENTASTORIE
Un laboratorio che stimola il pensiero divergente e la capacità inventiva del bambino
Progettare, creare, e assemblare composizioni grafiche utilizzando dei kit di forme precostituite da ritagliare.
I kit a disposizione permettono di costruire infinite soluzioni, i bambini hanno l’opportunità di mettersi in gioco creando soluzioni narrative che si allontanano dallo stereotipo figurativo e aprono nuovi scenari creativi.
 
Ambiti disciplinari: Arte - Letteratura
Destinatari: 1°- 2°- 3° classe
----------------------
 
STORIE DI RITAGLI 
I ritagli di carta sono come le ciliegie: uno tira l'altro e possono diventare qualsiasi cosa.
Un laboratorio che invita i partecipanti a imparare a guardare i ritagli di carta come pretesti per scoprire personaggi e storie. A seconda del tema scelto - in relazione alla programmazione scolastica - si sceglieranno dei soggetti che dovranno essere raccontati attraverso l'utilizzo di ritagli studiati per tipologia di forma come ad esempio la gamma dei rettangoli e quadrati oppure la gamma dei cerchi.
 
Ambiti disciplinari: Arte - Letteratura
Destinatari: 1°- 2°- 3° classe
----------------------
 
RICICL-ART
Quando i rifiuti diventano arte.
“Nella nostra civiltà dei consumi, alienata, consumistica, apocalittica, l'utilizzo in chiave nobile dei rifiuti dall'artista fino allo status di OPERA D'ARTE costituisce un FENOMENO CULTURALE, prima che artistico, degno di riflessione”. (L. Vergine: “TRASH-Quando i RIFIUTI diventano ARTE”).
Un laboratorio di matrice dadaista, dove l’oggetto che chiediamo ai ragazzi di “salvare” dalla pattumiera, perderà la sua funzione per acquistarne una completamente nuova attraverso un diverso contesto narrativo.
 
Ambiti disciplinari: Arte - Letteratura - Ed. Civica
Destinatari: 1°- 2°- 3° classe
----------------------
 
PORTAMI A CASA
Ogni casa ha un cuore e una storia.
La casa non è solo il luogo confortevole e magico nel quale abitiamo e viviamo, la casa è anche il luogo perfetto per scoprire le tradizioni e le qualità dei vari paesi: ogni casa ha un cuore e una storia. Ogni partecipante ha a disposizione una sagoma a forma di casa da “riempire e raccontare” non tanto dal punto di vista architettonico e di arredamento quanto e soprattutto dal punto di vista personale. Ai ragazzi è chiesto di raccontare la loro casa dal punto di vista delle loro personalità.
La tecnica grafica che si usa è il collage fotografico.
 
Ambiti disciplinari: Arte - Letteratura – Storia
Destinatari: 3° - 4° - 5° classe
----------------------
 
ALFABETI CAPRICCIOSI
Quando il testo diventa pretesto!
Nelle opere calligrafiche – ispirate alla scuola futurista - l’autore, tramite le lettere dell’alfabeto, compone - disegna un oggetto collegato al tema della poesia.
Le parole non hanno più un vero significato ma diventano composizioni grafiche evocando rumori e boati, si gioca con le parole anche e soprattutto visivamente, si scompongono frasi, verbi e aggettivi. A fianco al lavoro di stesura del testo si chiede ai ragazzi di utilizzare il collage di lettere, cercando font e stili tra loro molto diversi da alternare alla scrittura a mano.
 
Ambiti disciplinari: Arte - Letteratura
Destinatari: 4° e 5° classe
----------------------
 
RITRATTO E AUTORITRATTO
Autoritratto come narrazione - Autoritratto come metafora - Autoritratto come memoria di sé
Un laboratorio tutto dedicato al ritratto e all’autoritratto partendo dalle più diverse esperienze dell’arte contemporanea, con particolare riferimento ad alcune opere di: Van Gogh, Matisse, Schiele, Picasso, Baj.
Ogni partecipante ha l’occasione per rappresentarsi attraverso materiale inconsueto e di facile reperimento con un linguaggio grafico astratto e concettuale.
 
Ambiti disciplinari: Arte - Letteratura
Destinatari: 4°- 5° classe
----------------------
 
XILOGRAFIA
Laboratorio sull’arte incisoria, affascinante tecnica di stampa
Ogni partecipante preparerà la sua matrice attraverso lo studio preparatorio incidendola poi con strumenti incisori quali la sgorbia. Successivamente la matrice verrà inchiostrata con i rulli e stampata una, due… infinite volte.
Il tema scelto può essere concordato preventivamente con l’insegnante.
 
Ambiti disciplinari: Arte - Storia
Destinatari: 5° classe
----------------------
 
PROGETTO SPECIALE
SCATOLE MAGICHE
Piccoli mondi da esplorare
Laboratorio multidisciplinare a cura di Unterwasser
 
Una scatola può contenere mondi incantati e misteriosi. Gli uomini hanno sempre trovato piacere nell'evasione e hanno cercato di inventare mezzi capaci di condurli altrove, di immergerli in altre situazioni, in altri tempi. Il teatro è il luogo di spettacolo per eccellenza, luogo dell'illusione, dei grandi impianti scenografici, della visione collettiva (theatron da theaomai=guardo, osservo). Ovunque nel mondo si è cercato di riprodurre la magia del teatro in piccola scala per una fruizione più agile, economica ed intima: si sono costruite miniature dettagliate di teatri, scatole di diverse forme capaci di contenere storie. Anche la televisione, in fondo, non è che una scatola parlante che racconta storie mostrando immagini in movimento. Ma prima della televisione ci sono state generazioni di scatole. Nell'800 molti ambulanti portavano con sé le loro scatole segrete e il pubblico pagava per poter guardare al loro interno attraverso un foro. Alcune contenevano fotografie di luoghi esotici e lontani, altre, effetti ottici, giochi meccanici, lanterne magiche… La curiosità dei passanti era attratta soprattutto dal fatto che il segreto della scatola sarebbe stato svelato unicamente ai loro occhi, rendendoli spettatori esclusivi.
 
Nel nostro laboratorio osserveremo insieme una scatola vuota e immagineremo i suoi infiniti potenziali contenuti. Come Alice nel paese delle meraviglie, giocheremo con l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo e come l'Alice cascherina di Gianni Rodari diventeremo esploratori di mondi surreali e poetici, progettati e realizzati da noi stessi.
Le scatole realizzate dai ragazzi durante il laboratorio saranno esposte al pubblico durante il week end, a formare una sezione speciale di BOXES. Un'installazione composta di scatole dal contenuto unico, un viaggio di scoperta personale e collettiva.
 
Destinatari: classi 4° e 5° della scuola primaria – classi 1° e 2° della scuola secondaria di primo grado
Durata: 2 incontri da 1 h 30 m
 
 
PROGETTO SPECIALE
PERCORSI DIDATTICI MOSTRA – AFFOGANDO NELLA PLASTICA Consumo, impatto e consapevolezza per un futuro sostenibile
 
PLASTIC FREE
Percorso didattico riservato alle scuole primarie
a cura di RnB4Culture
 
“Drowning in Plastic” di James Whitlow Delano, una serie di fotografie raccolte in anni e in luoghi diversi, ci accompagna nell’esplorare la piaga dei rifiuti di plastica. La mostra è accompagnata da dati e ricerche sull’uso, abbandono e riciclo di questo versatile materiale sintetico che si trova in ogni angolo del pianeta.
 
Riflettere sulle tematiche dell'abbandono della plastica in mare, ma non solo, e avvicinarsi alla scienza in modo attivo, divertente ed appassionante è l’obiettivo di questo percorso pensato per le scuole primarie.
La decisione di sostituire i prodotti di uso corrente con alternative fatte in casa nasce da una scelta ecologista sollecitata dall’impatto ambientale della produzione e del consumo di molti articoli. Sapere che i prodotti che normalmente usiamo possono fare male non solo all’ambiente ma anche a noi è la spinta ulteriore a provare qualche ricetta di autoproduzione.
I partecipanti verranno convolti nella produzione di alcuni prodotti che normalmente si trovano al supermercato all’interno di barattoli e\o confezioni di plastica come ad esempio: il dentifricio, il collutorio, il bagno doccia, oppure il detersivo per piatti e stoviglie… questi sono alcuni esempi di prodotti che verranno preparati e a laboratorio terminato, verranno portati a casa, per condividere e provare l’esperienza con i proprio famigliari.
 
Destinatari: classi 3° 4° e 5° della scuola primaria
Ambito disciplinare: educazione civica
Durata: 1 h 45 min
Materiali: a cura del Centro Culturale Candiani

 

 
Info e prenotazioni
Candiani Educational
Tel. 0412746117 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
face book.com/not only for kids

 

Ultimo aggiornamento: 08/09/2023 ore 12:57