Passi. Identità e cambiamento
di e con Marco De Rossi
regia e drammaturgia Gianmarco Busetto
regia tecnica Marco Duse
cura dell’interpretazione Carola Minincleri Colussi
produzione Farmacia Zooè, 2020
foto Marco Ducoli
Per le Scuole Secondarie di Secondo Grado
Passi è un monologo teatrale che racconta l’impresa sportiva di Abdon Pamich, il marciatore italiano Campione Olimpico a Tokyo nel 1964 e protagonista dell’esodo istriano giuliano dalmata.
Lo spettacolo porta gli studenti ad esplorare il tema dell’identità in relazione ad eventi che, per la loro grandezza, stravolgono le nostre esistenze e riformulano i confini del nostro territorio emotivo. La storia, pur lontana nel tempo, contiene un chiaro richiamo agli eventi contemporanei vissuti durante la recente pandemia (i limiti imposti alle relazioni sociali, l’isolamento, la difficoltà di comunicazione, la trasformazione degli affetti, l’interruzione di progetti di vita, la necessità di ricominciare da zero), che continuano ad avere effetti negativi soprattutto tra gli adolescenti.
Dopo lo spettacolo si terrà una conversazione scenica interattiva con attività laboratoriale che permetterà di porre domande e condividere impressioni e riflessioni.
Partiremo da una fotografia, simile alla cartolina con cui inizia lo spettacolo, e tracceremo una linea simile a quella che venne tracciata nel 1947 per marcare il confine tra Italia e Jugoslavia. Così potremo osservare un prima e un dopo, ciò che siamo stati e ciò che siamo chiamati ad essere. Quello che sentiamo di lasciare e quello che vogliamo portare con noi per trasformarci in una nuova versione di noi stessi.
I matinée si svolgono ogni martedì e mercoledì mattina, al Teatro del Parco, dalle 10.00 alle 12.00, su prenotazione.
Lo spettacolo dura 60 minuti, e il laboratorio occuperà i successivi 60.
Per info e prenotazioni: info.youtheater@gmail.com