Il 20 marzo è la Giornata Mondiale della Francofonia, ricorrenza istituita dal Dipartimento dell'informazione pubblica delle Nazioni Unite «per celebrare il multilinguismo e la diversità culturale». Per questa ricorrenza, i Paesi francofoni di tutto il mondo organizzano manifestazioni culturali, conferenze, dibattiti, eventi sportivi. La data del 20 marzo è stata scelta per commemorare la firma a Niamey (Niger) del trattato che nel 1970 ha dato origine all'Agence intergouvernementale de la Francophonie.
In questi giorni, dunque, la lingua francese è celebrata in tutto il mondo e a questi festeggiamenti si uniscono Venezia e l’Università Ca’ Foscari, che organizza il festival «Venise pour la francophonie». Organizzata dalla sezione di francese dell’Università Ca’ Foscari Venezia, questa manifestazione è arrivata alla sua terza edizione. Dal 21 marzo al aprile il festival proporrà, in sinergia con le istituzioni culturali della città di Venezia e non solo, eventi legati alla lingua francese e alla cultura della Francia e dei Paesi francofoni: letteratura, teatro, cinema, fotografia, arti visive, musica, conferenze, per scoprire, ammirare e sognare in francese.
Si comincia martedì 21 con l’atelier di scrittura creativa “Dis-moi, dix mots”, che si terrà dalle 14 alle 17 nella sala di francese di palazzo Cosulich. Sarà tenuto da Claire Arnot e vedrà la partecipazione delle studentesse e degli studenti di Ca’ Foscari. In allegato il programma completo del festival.
L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.