4-Disseminare la lettura perché sia divertente

Ha come finalità favorire la nascita di associazioni o gruppi di volontari della lettura, disponibili a prestare la propria voce in diversi contesti, affinché diventino solide realtà attive nel territorio metropolitano nella promozione della lettura attraverso l’offerta di una formazione di alta qualità e con la previsione di coinvolgere un soggetto coordinatore dei volontari.

Partner coinvolti: Barchetta Blu (capocordata) - Associazione Leggere per leggere - Farmacia ZooE’ - Associazione Fuoriposto - Associazione Voci di Carta - Ateneo Veneto

COSA, COME, QUANDO e PERCHÉ

Crescere lettori e trasmettere passioni è l'obiettivo di questa attività finalizzata alla formazione di ambasciatori della lettura. I cinque percorsi si articolano in due corsi rivolti a ragazzi e tre rivolti ad adulti.

Tra i libri: crescere leggendo - Leggere ai bambini

La lettura è un momento di ben-essere e una possibilità di comunicare emozioni tra adulti e bambini/e. Ma cosa passa attraverso una lettura? Come scegliere i libri da leggere? Quali libri scegliere anche con i più piccoli? Quando leggere e che spazi trovare o inventare? Spazi reali e simbolici, angoli della casa, libri in borsa. Si può leggere dappertutto. Letture per ogni occasione. I libri si ascoltano ma anche si animano e si ballano. I libri per i piccolissimi si leggono con la voce e lo sguardo ma anche con le mani, gli abbracci, le capriole e giocando insieme. Letture sussurrate e non solo, libri senza parole, con le filastrocche, con le canzoni. Libri e letture per giocare e spunti per organizzare semplici atelier creativi e laboratori istantanei.

Percorso di 6 incontri per adulti per imparare a condividere i libri e a leggere ai bambini fino a 6 anni a cura di Marina Zulian e Sabina Italiano di BarchettaBlu e con Susi Danesin

Gli incontri si terranno presso La Casa di The Human Safety Net, Procuratie Vecchie San Marco 105 Venezia

Leggere libri è il gioco più bello - Leggere ai bambini

Sapete fare le facce buffe e modulare la voce con esiti bizzarri? Beh è importante, ma non basta, per coinvolgere un gruppo di bambini in una bella lettura.

Bisogna scegliere la storia, il posto e il momento giusto, creare suspense e sorprese, coinvolgere attivamente il giovanissimo pubblico, conoscere o almeno

prevedere il tempo dell'attenzione e la richiesta d'azione. Insomma il percorso non riguarda solo la tecnica, ma anche e soprattutto il talento per le relazioni e l’intuito,

il buon senso e l’inventiva. Impareremo anche a mettere da parte il nostro ego a favore della riuscita della lettura. E vissero tutti felici e contenti.

Percorso di 6 incontri per adulti per imparare a condividere i libri e a leggere ai bambini dai 6 agli 11 anni a cura e con Paola Brolati di Fuoriposto e con Livio Vianello e Carlo Corsini

Gli incontri si terranno presso Associazione Fuoriposto via Felisati 70/c Mestre

Le grandi storie accadono a chi le sa raccontare - Leggere ai ragazzi

A tredici anni non si è più bambini, ma manca così tanto tempo prima di essere considerati a tutti gli effetti adulti! Nel frattempo, che si fa? Ci si prepara, imitando i grandi. La lettura di libri, in questa particolare età, assume un valore psicologico, comportamentale, formativo.

I ragazzi non si lasciano incantare da un lettore simpatico, né da una bella voce: vogliono una storia, personaggi con cui identificarsi, tematiche riconoscibili, percorsi da cui poter prendere spunto. E vogliono diventare protagonisti, non solo destinatari della lettura.

Ecco perché nasce la sfida di formare un gruppo di preadolescenti alla lettura di storie che abbia come destinatari i loro coetanei.

Gli incontri si terranno presso la Biblioteca VEZ Junior via Querini 33, Mestre

Leggere altrove - Leggere agli adolescenti e ai giovani Attenzione: CORSO SOSPESO, IN VIA DI RIORGANIZZAZIONE

La lettura è un altrove in cui ci immergiamo per assaporare sensazioni ed emozioni che le storie ci trasmettono. La lettura influisce su di noi grazie alle dimensioni in cui essa ci porta. E così ci trasforma. Quando leggiamo agli altri cerchiamo di condividere i nostri vissuti e le trasformazioni ricevute dalle parole lette per portare chi ci ascolta nei nostri differenti “altrove” e costruire una relazione profonda e sincera.

Percorso di 6 incontri per ragazzi/e dai 13 ai 18 anni per assaporare il piacere della lettura e trasmetterlo anche ai coetanei e non solo

A cura e con Marco De Rossi e Marco Duse Farmacia Zooè e Livio Vianello

Gli incontri si terranno presso la Biblioteca Carpenedo – Bissuola, Mestre

La città e gli scambi di narrazioni - Leggere agli adulti

Sviluppare attenzione, sensibilità, capacità di interazione con gli altri per trasmettere l’interesse per la lettura e dare suggestioni sulle sue possibilità è la finalità principale del corso insieme alla capacità di fornire informazioni generali sulle biblioteche e le loro offerte. Vengono proposte attività ed esercitazioni in modalità interattiva per affinare le capacità di osservazione e di ascolto, individuare le possibilità di percorsi di lettura suggeriti da associazioni di idee e collegamenti tra contenuti e concetti.

Alcuni incontri mettono al centro l’idea che leggere può tramutarsi in pratica quotidiana da coltivare con passione senza che diventi un’ossessione.

Percorso di 6 incontri per adulti per imparare a condividere i libri e a leggere con gli adulti a cura e con Oreste Sabadin e Livio Vianello e con Paola Brolati

Gli incontri si terranno presso una delle Biblioteche della rete veneziana.

Ultimo aggiornamento: 24/10/2023 ore 16:37