"Statisticamente parlando", incontro in ricordo di Oliviero Lessi
Giovedì 18 maggio alle ore 18 nell’aula magna dell’Istituto comprensivo “Gramsci” di Campalto si tiene “Statisticamente parlando”, un evento per ricordare e onorare la memoria di Oliviero Lessi. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzata dall’associazione di promozione sociale “Amici di Oliviero Lessi” in collaborazione con l’istituto comprensivo “Gramsci” e con l’associazione culturale “Blog Territori e Paradossi”. L’ingresso è libero.
Oliviero Lessi, originario di Campalto, è stato un professore universitario di Statistica Matematica. Scomparve prematuramente nel 1995 a seguito di un incidente stradale. Nel 2016 gli amici di gioventù hanno fondato l’associazione “Amici di Oliviero Lessi” per mantenere vivo il suo ricordo e il suo lavoro.
L’evento di giovedì si articolerà in due momenti. Si aprirà con una conferenza che farà il punto sulla statistica nella società moderna, raccontando l’argomento con un linguaggio semplice e diretto. All’incontro, condotto dal giornalista di “Gente Veneta” Giorgio Malavasi, interverranno Alessandra Valle e Francesca Bassi, professoresse del Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova. La trattazione sarà intervallata dagli interventi musicali dell’orchestra della scuola “Gramsci”. La conferenza è un’occasione per ricordare Lessi, il cui compleanno cade proprio il 18 maggio, ma anche per discutere di formazione scolastica e della società civile.
A conclusione della conferenza ci sarà la cerimonia di intitolazione dell’aula magna stessa a Oliviero Lessi. Verrà scoperta una targa in onore dello studioso. L’intitolazione dell’aula suggella la collaborazione che, fin dalla nascita dell’associazione, ha unito gli Amici di Oliviero Lessi con l’istituto Gramsci.