19-22.06.2023 - Settimana europea dell'energia sostenibile 2023
#EUSEW2023 #EnergyDays
Dal 19 al 22 giugno 2023 si è tenuta la Settimana Europea dell'Energia Sostenibile con un ricco programma di eventi in tutta Europa. Tema di questa edizione è stato "Accelerating the clean energy transition - towards lower bills and greater skills". "Accelerare la transizione verso l'energia pulita — verso bollette più basse e maggiori competenze"
Centinaia gli eventi "Energy Day" organizzati in diverse città europee, con il coinvolgimento dei maggiori operatori del settore delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica.
Venezia partecipa da oltre 10 anni alle manifestazioni della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile in linea con l'evento centrale di Bruxelles.
Anche l'evento veneziano è stato inserito nel programma ufficiale europeo, tutto rigorosamente ad ingresso libero e gratuito.
=> Vai al sito ufficiale europeo www.eusew.eu
L'obiettivo della Settimana europea dell'energia sostenibile è stato quello di diffondere le migliori pratiche, ispirare nuove idee e favorire attività di networking nel campo dell'efficienza energetica e delle fonti di energia rinnovabili, sensibilizzare i cittadini, i soggetti istituzionali, imprenditoriali e associativi e i mezzi di informazione sulle tematiche della produzione e dell'uso intelligente dell'energia, mettendo in evidenza tematiche generali e casi concreti e coinvolgendo a questo proposito le diverse realtà interessate.
Dal 2012 Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia partecipa direttamente all'organizzazione dell'evento veneziano.
Programma ufficiale di quest'anno:
Convegno
nel territorio veneziano”
Dorsoduro 1134
“Le Comunità energetiche rinnovabili: uno
strumento per la sostenibilità energetica”
Convegno
“La Comunità Energetica Rinnovabile Campus
Ghisolfa: l'energia che viene dai ragazzi”
piano, P.le Candiani 7
siamo noi”
Incontro pubblico con inaugurazione panchina europea
Giornata dell’Energia della Gioventù Europea
(European Youth Energy Day)
La manifestazione a Venezia è stata organizzata in collaborazione con dallʼAssociazione NordEstSudOvest, associazione senza scopo di lucro che si ispira ai principi di libertà, di democrazia, di giustizia sociale e di eguaglianza tra gli individui e tra i popoli.
L’Associazione fa propri il principio della laicità dello Stato e i valori del rispetto per tutte le opinioni politiche e le fedi religiose e si ispira al metodo del confronto e della partecipazione.
L’Associazione ha come finalità:
a) la promozione del pieno sviluppo dei diritti degli individui nei diversi ambiti in cui si esplica la personalità umana e della concreta realizzazione del principio delle pari opportunità tra uomo e donna;
b) la partecipazione al dibattito politico e culturale;
c) lo studio e la diffusione della cultura riformista e solidarista;
d) la promozione di iniziative per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e del territorio;
e) la promozione di iniziative per la conoscenza delle scienze politiche, economiche, giuridiche e sociali e lo sviluppo delle arti.
Vedi le pagine del sito dell'Associazione NordEstSudOvest dedicate alle precedenti edizioni
Alcune immagini dell'edizione 2022
Contatti:
infoeuropa@comune.venezia.it