Musica dal Mondo
PortaVerde - Giardini di Via Piave
Dal 21 giugno al 17 agosto alle ore 21.00, i Giardini di via Piave di Mestre saranno i protagonisti di una programmazione intitolata Musica dal Mondo: musica di folklore come la pizzica e il tango si alterneranno a ritmi samba e brasiliani, concerti tributo a grandi artisti come Elton John e Barry White, fino alle sonorità rock, pop, folk e reggaeton. Un mix di generi che farà divertire e intratterrà il pubblico nelle calde serate estive.
Si inizia il 21 giugno con i ritmi reggaeton e dance latin-pop di Sismica, un Live band Show di due giovani cantautori padovani – Andrea e Davide - con in attivo innumerevoli singoli diventati delle hit tra le più ballate nei club.
A seguire, il 22 giugno arrivano i Del Barrio in “Pasiòn Argentina”, uno show di tango e danze del folklore sudamericano che mixa danza e musica alla tradizione popolare dell’Argentina.
Il 28 giugno Roberto Elvis & Suspicious Band si esibiranno in un Elvis Presley Tribute: la band è composta da Andrea Mattei alla chitarra, Roberto Battilocchi al contrabbasso e basso, alla batteria Damiano Daniele e Roberto Elvis come voce solista. Un concerto ideale per chi vuole rivivere l'esperienza del Re del rock'n'roll. Il 29 giugno è la volta dei Zambra Mora - gruppo di musicisti polistrumentisti che vanta diverse esperienze dal vivo, sia a livello nazionale che internazionale e molte partecipazioni ad importanti Festival Buskers - e del loro concerto di musica balcanica e zingara.
Il 5 luglio C.J. Marvin veste i panni di Elton John, suonando il piano dal vivo accompagnato dalla sua band e dai suoi coristi e facendo rivivere il magico spirito della musica del grande cantautore inglese in un The Elton Show.
Il 6 luglio arriva la pizzica e la musica salentina dei Tremulaterra, band che presenta il suo intenso spettacolo con pizziche, stornelli d’amore, canti di guarigione, di lavoro e di protesta; ma non mancheranno momenti divertenti all’insegna della simpatia e del folklore salentino.
Il 12 luglio è la volta di Radiomondo Orchestra - 8 artisti di cinque diverse nazionalità che vantano importanti esperienze musicali a livello internazionale - e il loro concerto dal titolo “Oltre il Muro”: un viaggio nelle “musiche del mondo” che abbatte le barriere tra i generi musicali con l’obiettivo di creare attraverso la musica un ambiente aperto al dialogo per uno scambio proficuo di esperienze tra persone appartenenti a culture differenti.
Il 13 luglio il Cormac Quartetto si esibirà in un concerto di musica celtica con l’intento di riproporre la musica tradizionale irlandese, spaziando tra la produzione dei gruppi storici e le sonorità del più recente panorama celtico; il repertorio dei Cormac, ricco di suggestioni e di atmosfere folk, si compone di gighe, reel, arie e ballate in un’alternanza di ritmi trascinanti, danze sfrenate e momenti più raccolti.
Il 19 luglio Piero Cotto e Beatrice Dalì duetteranno in Barry White and American Songs, un viaggio di classe tra i grandi della musica, Sinatra e Liza Minelli, Barry White e i Blues Brothers, Barbra Streisand e tanti altri.
Il 20 luglio è la volta del concerto dei Musica da Ripostiglio, una realtà musicale nata dal ventennale sodalizio artistico di Luca Pirozzi e del chitarrista Luca Giacomelli, a cui si sono aggiunti successivamente Raffaele Toninelli al contrabbasso ed Emanuele Pellegrini alla batteria. Reduci da una serie di tournèe teatrali e da innumerevoli collaborazioni con attori del calibro di Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli, Giorgio Tirabassi, Rocco Papaleo, Mariangela D’Abbraccio, Sergio Rubini, Alessandro Haber, Giovanni Veronesi, Claudio Santamaria, Vincenzo Salemme, i Musica da Ripostiglio tornano proponendo un concerto di canzoni originali e di classici italiani e internazionali.
Il 26 luglio si balla con gli Ipop e il loro Pop Latin Dance Show, un viaggio irresistibile e irrefrenabile nel panorama delle hit latin Pop Dance italiane e internazionali più ricercate e di successo.
Il 27 luglio arrivano i Bandão, un’orchestra di percussioni unica nel suo genere che suonerà ritmi samba e afro brasiliani; l'onda sonora Bandão colora la scena italiana ed internazionale da 25 anni e ha al suo attivo vari album, partecipazioni televisive, prestigiose collaborazioni musicali ed oltre 500 concerti fra sfilate cittadine ed esibizioni sul palco.
Il 2 agosto è la volta degli Europroject, una vera e propria Europe Tribute Band: la costante cura del sound nonchè la fedeltà all’originale espressa dalla timbrica vocale del frontman Flavio Meggiato hanno permesso agli Europroject di calcare alcuni tra i migliori rock live club d’Italia.
Il 3 agosto largo alla musica etica e del Mediterraneo con La Frontera, un ensemble di musicisti che svolge un intenso studio delle tradizioni musicali del Mediterraneo, alimentando cosı̀ un ricco repertorio in continua evoluzione: flamenco, musica araba classica, musica ottomana, andalusa, sefardita e composizioni originali.
Il 9 agosto è il turno di un Live show di musica anni ’80 con gli Evolution 80, band che porta in sul palco brani che spaziano dalla Italo, alla Disco (Righeira Spagna Gazebo) al Pop d’alta classifica (Dead or Alive, Communards, Michael Jackson). Gli Evolution 80 accompagnano dal vivo molti artisti tra cui Johnson Righeira, Tony Esposito, Tracy Spencer, Papa Winnie e Ivana Spagna.
Immancabile in questa programmazione un concerto di tango: i Tango Spleen Orquesta arrivano il 10 agosto in “Todo es Amor”: lo show si compone di musiche originali di Tango Spleen, composizioni di Astor Piazzolla, classici del tango di Mariano Mores, Sebastian Piana, Osvaldo Pugliese e brani del repertorio folklorico sudamericano. Grazie all’immediatezza di un linguaggio attuale e autentico, tra musica e narrazione, Tango Spleen accompagna il pubblico a riconoscere come la musica e la poesia del tango non siano solo un’eredità del passato ma una realtà più che mai viva ed in evoluzione.
Il 16 agosto arriva in via Piave Mirko Casadei e la POPular Folk Orchestra con Ciao Mare Tour, uno spettacolo che celebra i 50 anni della canzone che l’Orchestra Casadei presentò al Festivalbar nel 1973. Mirko Casadei con la sua POPular Folk Orchestra ha suonato in moltissime città Italiane e nel 2022 è stato tra gli ospiti principali al Jova Beach Party nella tappa di Marina di Ravenna, facendo ballare più di 50.000 persone e duettando con Jovanotti.
Il 17 agosto si chiude il programma di Musica dal Mondo con i 90’s Back e il loro Live Show di musica anni ’90, un concerto che farà rivivere al pubblico uno tra i decenni più amati di sempre.