Premio internazionale per la sceneggiatura "Mattador"

Lunedì, 17 Luglio, 2023
Ore: 
17.30

Lunedì 17 luglio, nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice si terrà la cerimonia di premiazione del 14° “Premio internazionale per la sceneggiatura Mattador”. L’evento, in programma alle ore 17.30, si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo e rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Le idee di domani al servizio di nuove storie e profonde emozioni: sono questi gli strumenti con cui lavora ogni anno il Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador, dedicato a Matteo Caenazzo, che rinnova da oltre un decennio la chiamata alle arti del cinema, rivolta ai nuovi talenti dai 16 ai 30 anni. I migliori lavori di centinaia di aspiranti autori sono così selezionati e premiati, con la promessa e la speranza di rivederli presto sui migliori set e nei festival cinematografici, internazionali e italiani. 

Dopo l’annuncio dei giorni scorsi dei vincitori, o meglio delle vincitrici delle borse di formazione al miglior soggetto (Miranda Angeli per Anche Nina vuole morire; Chiara De Angelis e Alice Sagrati per Pesce fuor d’acqua, Laura Pinato per Sofia non piange mai), saranno quindi svelati i ragazzi che quest’anno si aggiudicano il Premio Mattador per la miglior Sceneggiatura per lungometraggio, il Premio Mattador Series al miglior progetto di serie TV, novità di questa edizione, e il Premio Dolly “Illustrare il cinema” per la migliore storia raccontata per immagini. 

La giuria guidata dalla Presidente Minnie Ferrara, Direttrice della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, con il fumettista Mario Alberti, la scrittrice e sceneggiatrice Paola Mammini, la regista Sophie Chiarello e lo sceneggiatore Luca Mastrogiovanni, accoglierà sul palco del Teatro La Fenice i ragazzi e le ragazze che si sono aggiudicati i premi di tutte le sezioni. 

Sarà presente la Direzione Artista del Premio Mattador, interverranno inoltre: Ermelinda Damiano (Presidente Consiglio Comunale, Comune di Venezia) Mario Anzil (Vicepresidente e Assessore Cultura Regione Friuli Venezia Giulia) Caterina Carpinato (Prorettrice alla Terza Missione, Università Ca' Foscari di Venezia) Jacopo Chessa (Direttore Veneto Film Commission) Inoltre, porteranno i saluti istituzionali: Luca Zaia (Presidente Regione del Veneto) con un messaggio scritto e Roberto Di Lenarda (Rettore Università di Trieste) con un videomessaggio. Saranno presenti, Claudia Losi con l’opera d’arte “The Whale Story (Budapest, 60’s)” realizzata per il “Premio d’Artista Mattador” 2023, riconoscimento che ogni anno viene consegnato ai vincitori, oltre ai premi dedicati alla sceneggiatura, e Laura Carlini Fanfogna (già Direttrice Civici Musei di Trieste) che la presenterà. 

Per partecipare in presenza è richiesta la prenotazione, fino a esaurimento posti (organizzazione@premiomattador.it). 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 13/07/2023 ore 15:10