Mercoledì 16 agosto si celebra la Festa di San Rocco. L'evento, organizzato dalla Scuola Grande di San Rocco e inserito nel palinsesto de "Le Città in Festa", prevede più appuntamenti nel corso della giornata.
Si comincia alle 10.30 con la benedizione del pilo portabandiera restaurato. Quindi la processione dalla Scuola di San Rocco e alla chiesa, che custodisce il corpo del santo, compatrono della Città di Venezia, sin dal 1490. Qui, alle 11, viene celebrata la Santa Messa pontificale in onore del santo, presieduta da Corrado Pizziolo, vescovo di Vittorio Veneto. La processione si tiene, come da tradizione, sotto il tendon del dose, la copertura temporanea che protegge il corteo dal sole di agosto sin dalla seconda metà del Seicento. Durante la messa l'accompagnamento musicale è a cura del Coro della Scuola Grande di San Rocco.
Dalle 13 alle 17.30 (ultimo ingresso alle 17) sarà possibile visitare la Scuola Grande al prezzo speciale di 1 euro, offerta che andrà in beneficenza.
In serata, alle 21, è in programma il concerto de Gli Archi Italiani. L'ingresso è su invito.
In occasione del concerto per le celebrazioni della Festa di San Rocco, in programma mercoledì 16 agosto, il Comando della Polizia locale ha emanato un’ordinanza con la quale vengono adottate misure a tutela della circolazione pedonale. Il provvedimento stabilisce che nella giornata della manifestazione, dalle ore 19 alle 23, e comunque fino al termine dell’evento, venga disposta la chiusura al pubblico passaggio di Campo San Rocco, per consentire lo svolgimento del concerto. Il flusso pedonale verrà deviato in direzione Calle di San Rocco, Crosera San Pantalon, Campo Castelforte. Testo dell'ordinanza.