LEZIONI CONCERTO

a cura di Fabio Caon

Biglietto speciale ridotto di 4 euro ad alunno.
Ingresso gratuito per insegnanti e accompagnatori.

L’obiettivo delle lezioni concerto è quello di approfondire grandi temi trasversali di interesse per la scuola (cittadinanza, intercultura, educazione emotiva, bullismo) in modo dinamico, attraverso eventi nei quali musica e parole si intrecciano in un’innovativa e coinvolgente dinamica. Sarà possibile organizzare dei laboratori propedeutici in classe per approfondire i temi trattati e coinvolgere attivamente gli studenti durante le lezioni – concerto.

1. MARTEDÌ 10 OTTOBRE 2023 ore 11.00 EVENTO SPECIALE

In occasione della giornata europea contro la pena di morte
ESSERI UMANI: I DIRITTI UMANI TRA PAROLE E MUSICA
Lezione concerto di Fabio Caon con la partecipazione straordinaria di Cecilia Strada, Luciano Scalettari – ResQ, Don Nandino Capovilla Pax Christi e un responsabile di Unicef
Destinatari: tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado
Tematiche: educazione civica, diritti civili, diritti umani
Un viaggio tra parole e musica per declinare il tema dei diritti umani, grazie anche alla partecipazione straordinaria di Cecilia Strada, Luciano Scalettari ,Don Nandino Capovilla e di un responsabile di Unicef che dialogheranno con il pubblico presentando le varie sfaccettature di questo tema centrale per le sfide sociali e culturali di questi e dei prossimi anni.

2. MERCOLEDÌ 8 NOVEMBRE 2023 ORE 11.00 durata circa 2 ore

GUERRIERO: BULLISMO, CYBERBULLISMO, EDUCAZIONE SOCIOAFFETTIVA TRA PAROLE E MUSICA
Lezione - concerto di Fabio Caon con la partecipazione di Andrea Sales, Psicoterapeuta
Destinatari: tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado
Tematiche: bullismo e cyberbullismo, educazione socioaffettiva ed emotiva
Il contrasto al bullismo e al cyberbullismo e ad altre forme di esclusione sociale è fondamentale per aspetti relazionali, emotivi e cognitivi: come dimostrano anche le più recenti ricerche psicopedagogiche, infatti, la qualità delle relazioni interpersonali e del vissuto emotivo in classe influisce sulla qualità dell’apprendimento.
La lezione concerto “Guerriero” (dal titolo di un brano di Marco Mengoni che tratta un tema affine) è l’occasione per costruire negli studenti maggiori consapevolezze su alcuni fondamentali meccanismi di funzionamento della mente per migliorare l’autostima, per potenziare abilità sociali e per capire come contrastare efficacemente fenomeni di bullismo sia in presenza sia on line.

Ore 17.00 lezione concerto per insegnanti e formatori su tematiche di educazione civica
--------------

3. GIOVEDÌ 18 APRILE 2024 ore 11.00 durata circa 2 ore

SULLE NOSTRE GAMBE: MUSICA E PAROLE TRA LEGALITÀ E RESPONSABILITÀ
Lezione - concerto di Fabio Caon con la partecipazione di Pierpaolo Romani Coordinatore Nazionale di Avviso Pubblico
Tematiche: legalità, Educazione Civica
Un evento originale che unisce la forza delle parole e della storia con quella della musica. Pierpaolo Romani (tra i maggiori esperti nazionali sul tema delle mafie e della legalità nelle amministrazioni pubbliche) condurrà gli studenti a una riflessione sul senso della legalità e sul valore della responsabilità per affrontare le sfide presenti e future legate alla cittadinanza. Attraverso le sue parole, unite alle testimonianze di chi ha combattuto la mafia e a famose canzoni che hanno contribuito a diffondere il senso civico, suonate live, il pubblico sarà coinvolto in un avvincente viaggio alla ricerca del senso profondo della legalità e del perché valga sempre la pena sentirsi responsabili e impegnarsi civilmente.

Info e prenotazioni
Candiani Educational
Tel. 0412746117 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
face book.com/not only for kids