Il Festival delle Idee 2023

Elogio dell’incertezza
È il tema che il Festival delle Idee ha scelto per la sua quinta edizione, confermandosi grande appuntamento culturale del territorio di Venezia e Mestre, che prosegue nel suo percorso di indagine del mondo contemporaneo attraversando la cultura pop fino all’eccellenza del pensiero. 
Un Festival che quest’anno mette a fuoco l’idea di incertezza liberata dalla sua accezione negativa, intesa come forza rigeneratrice capace di spingerci alla ricerca di nuove soluzioni, senza temere il cambiamento. 
Un mese di eventi disseminati in luoghi iconici di Venezia e Mestre, spazi che diventano contenitori temporanei del sapere messo a disposizione delle persone, in una sorta di moderna stoà dove diffondere e mettere in connessione le idee. 

Le voci sono quelle autorevoli di esponenti del mondo della letteratura, giornalismo, imprenditoria, musica, scienza, sport, divulgazione, social media. Personaggi appartenenti a contesti diversi, invitati a confrontarsi su un tema per osservarlo da angolazioni diverse, innescando riflessioni, producendo idee e stimoli culturali, con una particolare predilezione per il pubblico giovane, a cui il Festival si rivolge da sempre con speciale attenzione. 

In un tempo in cui tutto brucia e si consuma alla velocità della luce, il Festival torna a mettere al centro del suo percorso le idee, restituendo potere alla parola con la convinzione che essa sia l’unico strumento capace di restituire tempo per l’ascolto, per la riflessione e la conoscenza. 

Oltre 30 eventi dal 26 settembre al 27 ottobre
 
Anche il Centro Candiani ospiterà alcuni grandi nomi:
 
lunedì 2 ottobre, ore 18.30
Sonia Bergamasco
Con Lorenzo Flabbi
Live reading “Gli anni” di Annie Ernaux
 
mercoledì 4 ottobre, ore 18.30
Giovanni Dell'Olivo
Venetiko Rebetiko, ovvero: le Tradotte del Mare
 
giovedì 5 ottobre, ore 18.30
Ameya Gabriella Canovi
dialoga con Chiara Pavan
Emotività e autonomia, le relazioni come luogo di condivisione

 

Scopri il programma completo

 
Ultimo aggiornamento: 08/11/2023 ore 12:20