Micronido Solesale
Capacità ricettiva: n. 24
Età d’ingresso al servizio: dai 12 mesi ai 36 mesi
Orario del servizio: dalle ore 8.00 alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì
possibilità di frequenza dello spazio solesale tutti i martedì, giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 18.30 e nel periodo estivo.
Periodo di apertura: settembre 2022 – luglio 2023
Tel 041/2413551
Mail: info@barchettablu.it
Sito Web: www.barchettablu.it
pagina facebook e canale youtube
Coordinatore del Servizio: dott.ssa Marina Zulian
Legale Rappresentante del Servizio: dott.ssa Marina Zulian
Presentazione e Finalità del servizio
Il micronido SoleSale garantisce una esperienza educativa altamente qualificata e personalizzata e risponde alle esigenze sociali delle famiglie con modalità il più possibile flessibili e diversificate. I bambini sono seguiti da educatrici qualificate. BarchettaBlu garantisce la formazione permanente delle educatrici, la supervisione costante, incontri con le famiglie e una consulenza psicopedagogica qualificata. Da molti anni BarchettaBlu collabora proficuamente con l’assessorato alle Politiche Educative del Comune di Venezia per l’organizzazione di servizi innovativi per bambini e famiglie.
Il Micronido SoleSale, insieme alle famiglie di promuovere e valorizzare il bambino attraverso le seguenti finalità: maturazione dell’identità; conquista dell’autonomia; sviluppo delle competenze; sviluppo della socializzazione
Strumenti di Lavoro
PROGETTO EDUCATIVO E PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. La programmazione educativa è formulata dal coordinamento psicopedagogico, è il punto di riferimento per il gruppo di lavoro, il “contenitore” dell’intenzionalità dell’equipe educatori. Privilegia il rapporto non direttivo con il bambino.
FORMAZIONE. La qualità del servizio è fortemente legata alla competenza e professionalità del personale. Che possiede il titolo di studio per educatore di nido. Incontri settimanali di equipe con pedagogista e specifici incontri seminariali di aggiornamento e verifica.
PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE. Coinvolgimento dei genitori con incontri cadenzati tra genitori, educatori, coordinatrice, pedagogista 3-4 volte l’anno, giornate speciali e di nido aperto, feste a tema, con una comunicazione e collaborazione continua.
VERIFICA E VALUTAZIONE E DOCUMENTAZIONE. I metodi utilizzati sono: osservazione partecipata, supervisione di un esperto; questionari di verifica e di gradimento; confronto con gli operatori del Comune; relazione finale.
L’approccio pedagogico è quello del metodo non direttivo, del rispetto dei tempi individuali dei bambini, della flessibilità e della libertà di:
GIOCARE CON LE PAROLE letture, giochi linguistici, laboratori in lingua straniera, promozione della lettura
GIOCARE CON IL CORPO atelier di gioco-movimento e di psicomotricità
GIOCARE CON L’ARTE atelier artistici con materiali e colori naturali
GIOCARE CON LA MUSICA riconoscere l’altezza dei suoni, le costruzioni armoniche; educazione all’ascolto musicale, al canto, al movimento ritmico
Elemento fondante del progetto è la partecipazione attiva delle famiglie coinvolte non solo nella fase di inserimento al Nido, ma per l’arricchimento delle proposte e dei progetti speciali annuali.
Atelier di lingue straniere I laboratori di lingua inglese e/o spagnola avvicinano i bambini alla lingua straniera attraverso l’interazione ed il gioco, inducendo un processo naturale e spontaneo di acquisizione.
Atelier musicali I laboratori musicali seguono il metodo Gordon, Kodaly, Dalcroze e il metodo Suzuki e privilegiano l’ascolto attivo, sviluppano la sensibilità musicale e stimolano il piacere della musica. Vengono utilizzati piccoli strumenti musicali e a percussione e viene data particolare attenzione al canto.
Atelier di gioco psicomotorio Attraverso il gioco sensomotorio, simbolico e di socializzazione ma anche attraverso percorsi motori ed esperienze con il corpo, i bambini sviluppano una personalità armonica in ambito motorio ma anche cognitivo-simbolico ed emotivo relazionale.
Descrizione degli spazi
Lo Spazio SoleSale è progettato come un ambiente educativo che possa favorire lo sviluppo dell’autonomia, della comunicazione, della relazione e degli apprendimenti verbale e non verbali dei bambini e delle bambine che lo frequentano.
Il numero, la dimensione e la struttura delle ampie e luminose sale, garantisce il sostegno e il rispetto degli educatori dei diversi tempi di cui i bambini necessitano, la qualità delle proposte educative, la buona organizzazione dei momenti di routine e di laboratorio.
Il materiale didattico presente nelle sale ha tutti i requisiti adatti a permettere al bambino di esprimere la propria fantasia esplorando nel contempo il mondo che lo circonda.
I criteri di scelta del mobilio e degli altri oggetti favoriscono materiali semplici, non troppo delicati o elaborati, facilmente lavabili, di molti materiali, forme e colori.
Tutte le sale sono multifunzionali e modificabili a seconda delle attività. I mobili sono in parte dotati di ruote che permettono il loro spostamento e la riorganizzazione degli spazi.
La sala azzurra rappresenta la prima sala in cui al mattino i bambini vengono accolti. Questa sala è arredata in modo da consentire il gioco simbolico e presimbolico e da offrire un ambiente caldo e accogliente grazie ad una suddivisione e a degli accorgimenti particolari; in questo modo, con la suddivisione in angoli e centri di interesse, il bambino non si sente perso in un ambiente grande o affollato. I giochi di imitazione e di drammatizzazione aiutano il bambino a superare le inevitabili difficoltà legate ad un ambiente nuovo e comunque diverso dalla casa materna.
Zona attrezzata con tavoli e sedie dedicati ai pasti. I momenti della merenda e del pranzo rappresentano per il bambino un rito, un’occasione cui si deve dare la massima importanza e quindi viene organizzato uno spazio rilassato e confortevole. Queste routine avvengono presumibilmente sempre alla stessa ora e quindi lo spazio viene adeguatamente riordinato e preparato. I bambini appartenenti ad un gruppo si siedono ad un tavolo insieme al loro educatore di riferimento; l’educatore si siede con loro per tutto il tempo necessario, senza fretta e senza mai utilizzare modi sbrigativi. L’educatore taglia il pane, sbuccia la frutta, spalma il miele davanti ai bambini; questi gesti rituali contribuiscono a creare una atmosfera di serenità e di affettività, oltre che rappresentare occasioni di conoscenza e di scoperta per i bambini che assistono alle operazioni dell’adulto; contemporaneamente viene rafforzato il legame fra educatore e bambini del suo modulo
La sala gialla è pensata e strutturata per il gioco psicomotorio, per attività sporchevoli e per laboratori a tema. Tutti i mobili sono bassi e in alcuni casi dotati di rotelle; in alcuni laboratori che richiedono molto spazio, vengono spostati alcuni mobili lungo le pareti. I bambini hanno la possibilità di sperimentare attività manipolative, percettive, di gioco e di scoperta sia in tavoli che a terra sui tappeti lavabili.
Zona nanna:una ampia parte della sala viene delimitata da mobili e adibita per il riposo dei bambini. I lettini sono normalmente accatastati e vengono predisposti in numero adeguato.
Biblioteca: oltre alle postazioni tradizionali con tavoli e sedie, i bambini hanno la possibilità di mettersi comodi e leggere. La biblioteca è pensata per gli operatori e per i genitori come spazio generale di servizio.
L’ultima sala, la sala dei bottoni, è la più piccola ed è una sorta di base operativa per tutti i progetti; qui avvengono tutte le riunioni d’equipe con il coordinamento organizzativo e psicopedagogico del progetto, incontri con i genitori, riunioni a tema; inoltre viene utilizzata dagli educatori come base d’appoggio per preparare materiali per specifiche attività. Si tratta di uno spazio prevalentemente riservato agli adulti, ma un angolo è organizzato con tavolini e sedioline per bambini per l’organizzazione di atelier per piccoli gruppi. La sala comprende sul fondo una zona ufficio e segreteria delimitata da armadi divisori contenenti archivio amministrativo e documentazione dei progetti; al centro un grande tavolo per le riunioni. Spostando i tavoli alle pareti e disponendo le sedie in circolo, viene attrezzato lo spazio per riunioni e incontri tematici con pediatri, pedagogisti, psicologi ed esperti sulla prima infanzia e sulle problematiche genitoriali.
Spesso gli incontri con i genitori sono organizzati in concomitanza con delle attività per bambini che si svolgono nelle stanze attigue: in caso di necessità i bambini più piccoli possono così trovare facilmente i loro genitori.
Il terrazzo è uno spazio all’aperto coperto da una tettoia, disposto lungo tutte le quattro sale; permette dall’entrata al primo piano di raggiungere la segreteria senza dover passare all’interno delle stanze del nido. Viene adeguatamente strutturato in modo da essere sicuro per i bambini. Nel terrazzo sono disposti vasi con piante e fiori di facile manutenzione in modo che gli stessi bambini, sotto la guida di un adulto, se ne possano prendere cura. Inoltre vengono allestiti vasi e vasche per la coltura di germogli, erbe aromatiche e piccole pianticelle: i bambini potranno così osservare i processi di crescita e i tempi della natura.
La stanza del movimento è situata al piano terra e raggiungibile attraverso il primo ingresso e il cortile esterno, rappresenta il cosiddetto spazio libero del SoleSale: trasformabile, intercambiabile, modificabile. Si tratta di una piccola palestra che, misurando circa 100 mq, rappresenta lo spazio più grande; è possibile liberarla completamente del mobilio in maniera veloce e semplice.
Servizio Mensa - Il piacere di nutrirsi
Un’equipe di personale esperto cura con attenzione la predisposizione dei menù, la scelta dei prodotti, la preparazione dei pasti nella cucina interna. I menù seguono le stagioni, le pietanze vengono preparate nei piatti in modo speciale per aiutare i bambini a porre le basi di una corretta educazione alimentare e di un ottimale rapporto con il cibo. Specifici momenti sono dedicati all’esperienza sensoriale: annusare, toccare, guardare frutta, verdura, erbe aromatiche
Personale
L’equipe di BarchettaBlu è costituita dalla coordinatrice dott.ssa Marina Zulian, dalla psicologa dott.ssa Nicoletta Capra, dalla dott.ssa Serena Castellani, da educatrici e animatrici.
Il personale è in possesso dei titoli di studio previsti dalla normativa vigente.
L’equipe psicopedagogica si ritrova periodicamente per monitorare le attività, dicutere di eventuali casi, elaborare iniziative e progetti educativi. La segreteria è operativa è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e su appuntamento (tel 041 2413551) Spazio SoleSale, calle Capuzzi, DorsoDuro 614, Venezia.
Si può scrivere anche all’indirizzo di posta elettronica info@barchettablu.it
Altre informazioni sul sito www.barchettablu.it
Giornata educativa
Le routine e le attività didattiche sono articolate secondo il seguente schema: accoglienza; attività strutturata; igiene personale; merenda; igiene personale; attività strutturata; gioco libero; pranzo; igiene personale; nanna; uscita
Le attività vengono proposte seguendo i tempi individuali dei bambini. I ritmi delle attività prevedono un’alternanza tra gioco libero e attività strutturate e semi-strutturate in uno spazio organizzato in aree specifiche: attività motorie, attività grafico – pittoriche, attività percettivo/manipolatorie, attività logiche, attività linguistiche, gioco simbolico, attività musicali
Modalità di iscrizione
Per partecipare al Micronido Solesale è necessario compilare la domanda di partecipazione. E’ possibile scaricare il modulo dal sito www.barchettablu.it o ritirarlo e compilarlo in segreteria.
Le domande di partecipazione vengono accolte durante tutto l’anno. La domanda di partecipazione è gratuita. La richiesta va spedita con raccomandata a BarchettaBlu o consegnata con ricevuta a mano da parte della segreteria.