L'associazione giovanile Bites of Transfoodmation, in collaborazione con il Consolato di Svizzera a Venezia e insieme alla Missione Svizzera presso le organizzazioni della Nazioni Unite a Roma (FAO), organizza “Snack the System”, una giornata di emozioni ed esplorazioni per riflettere sul futuro dei sistemi alimentari che si terrà a Palazzo Trevisan degli Ulivi, a Venezia, venerdì 29 settembre dalle ore 10 alle 20.30.
L’evento sarà un'esperienza partecipativa e immersiva nel cuore stesso della nostra esistenza: cibo, arte, cultura e vita cittadina. Sono previsti laboratori interattivi, approfondimenti da parte di un'ampia gamma di esperti - da imprenditori e chef a diplomatici e artisti - e una performance di arte culinaria. Il tutto accompagnato dalle accattivanti melodie del duo locale "Le Mie e Altre Storie".
Perché questo evento è così importante? Si prevede che entro il 2050 la popolazione mondiale raggiungerà i 10 miliardi di persone, la maggioranza delle quali vivrà nelle aree urbane. Questo cambiamento presenta importanti sfide nel modo in cui produciamo, distribuiamo e consumiamo il cibo. Il cambiamento climatico, le condizioni di lavoro e le disuguaglianze nell'accesso a cibo nutriente sono problemi urgenti. Costruire ponti tra spazi rurali e urbani e cambiare la narrazione dei sistemi alimentari è quindi essenziale per plasmare un futuro più sostenibile.
“Snack the System” sarà un viaggio culinario che trascende il semplice mangiare e approfondisce le intricate connessioni tra cibo e arte, comunità e cultura, natura e umanità in una realtà come quella di Venezia, dove le dinamiche globali incontrano i contesti locali. I panels e gli workshops si terranno prevalentemente in lingua inglese ed è possibile partecipare anche solo ad un appuntamento. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. In allegato il programma completo.