La chiesa di San Girolamo è la più antica di Mestre. Da sei anni viene celebrata attraverso la manifestazione “San Girolamo in festa”, organizzata dalla Pro Loco di Mestre e parte del palinsesto de “Le Città in Festa”.
Le celebrazioni, iniziate nei giorni scorsi, avranno il loro culmine con la Festa di San Girolamo, in programma sabato 30 settembre. La giornata si aprirà alle 9.00 con la messa, con benedizione e posizionamento dello stendardo della Scuola dei Battuti e con successiva distribuzione dei santini votivi di San Girolamo. A seguire, alle 11, sul palco in Borgo delle Caneve, ci sarà la presentazione dell’antico “Pàto dei gnòchi”, con la spiegazione delle sue origini e delle ricette che riguardano questa pietanza. Alle 13 è previsto un ristoro per tutti nel chiostro delle Figlie nella chiesa di San Girolamo. Alle 16 inizierà la parte di rievocazione storica, con figuranti in costume. Prima ci sarà la firma dello storico “Pàto dei gnòchi” con i maggiorenti di Mestre e Mirano; a seguire corteo con danze storiche del 1800 da San Girolamo fino alla Torre civica. Quindi, nella piazzetta Pellicani, il Gruppo Folkloristico Trevigiano si esibirà con canti e balli della vendemmia. La partecipazione è libera e gratuita.
Si ricorda che sono ancora visitabili le due mostre che, con l’evento di sabato, costituiscono “San Girolamo in Festa”. Nella Sala Palazzo della Provvederia è allestita “San Girolamo tra Istria e Terra Santa”, un’esposizione di pannelli informativi che ricostruiscono la vita e le vicende del santo. La mostra è visitabile gratuitamente sino al 1 ottobre con orario 10.30-12.30 e 16.00-19.30. Nella Torre civica di Mestre, invece, c’è la mostra “Le trionfanti armate venete. Gli abiti militari dalla Serenissima all’Impero Austriaco”, che propone armi ed equipaggiamenti militari un uso nei territori veneti prima della nascita del Regno d’Italia. Anche questa mostra sarà aperta sino al 1 ottobre. L’orario di visita è 10-12.30 e 16-19.30.