Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre nei chiostri e nella biblioteca di San Francesco della Vigna si tiene Equilibri, la fiera del libro di Venezia, che ha come intento promuovere l’interesse per la lettura e la scrittura in tutte le sue forme. L’iniziativa è organizzata da Venezia InVita e rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
La fiera sarà aperta entrambi i giorni dalle 10 alle 19. Saranno presenti circa 40 espositori tra librerie e case editrici e ci sarà la partecipazione di autori e critici che saranno protagonisti di presentazioni e discussioni presso la biblioteca del Convento. Librerie e case editrici indipendenti esporranno i propri libri immersi in un oasi di pace e serenità. I due chiostri si trovano all’interno del convento duecentesco gestito dall’Ordine dei Frati Minori.
L’intento è quello d i promuovere l’interesse per la lettura e la scrittura in tutte le sue forme. Saranno presenti circa 40 espositori tra librerie e case editrici e ci sarà la partecipazione di autori e critici che saranno protagonisti di presentazioni e discussioni presso la biblioteca del Convento. Ogni edizione avrà un tema che sarà il filo conduttore della fiera e che darà spunti per riflessioni e idee.Librerie e case editrici indipendenti esporranno i propri libri immersi in un oasi di pace e serenità. I due chiostri si trovano all’interno del convento duecentesco gestito dall’Ordine dei Frati Minori.
Presso la biblioteca del convento sono previsti quattro appuntamenti con la presenza di autori e critici che saranno invitati a presentare i propri libri e a discutere sul mondo dell’editoria. Ogni appuntamento tratterà un tema specifico che sarà condotto e diretto da uno o più moderatori.
L’ingresso è gratuito per tutti i visitatori, che, oltre a visitare gli espositori potranno partecipare ai 4 appuntamenti che si terranno nella biblioteca del Convento che ospita libri del ‘700. Gli appuntamenti avranno un tema che fa da sfondo alla fiera e saranno condotti da autori e critici con la presenza di un relatore. Un appuntamento sarà dedicato al rapporta tra editoria e il mondo digitale e intelligenza artificiale. Il secondo confronto riguarda i filone dei “gialli” ambientati a Venezia in tre epoche storiche diverse con tre diversi autori. Il terzo intervento tratterà la storia dell’editoria a Venezia. Il quarto e ultimo evento sarà dedicato alla laguna veneta con illustrazioni e fotografie. In allegato il programma completo con gli orari.