La scorsa primavera si è svolta la V edizione del concorso fotografico indetto dall’Università Popolare Mestre. Il tema era “Acqua”, elemento che la nostra quotidianità ci propone nelle più svariate sfumature, dal bisogno al gioco; un argomento che alcune esperienze del passato hanno talora ammantato di significati negativi; un tema che ci spinge ad una seria riflessione sul futuro.
Hanno partecipato settantanove autori che hanno prodotto nel complesso duecentodue opere fotografiche. I dati sulla provenienza delle opere danno la misura di quanto il concorso, negli anni, abbia acquisito notorietà e importanza: il 36% delle opere giunge da fuori regione, il 46% da fuori provincia e solo il 18% arriva dal veneziano.
Una considerevole selezione delle fotografie verrà esposta in una mostra allestita nella Sala Palazzo della Provvederia, a Mestre. L’esposizione, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, sarà visitabile da giovedì 5 a mercoledì 11 ottobre, con il seguente orario: lun-sab 16.30-19.30, dom 10-12 e 16.30-19.30. L’ingresso è gratuito.