Mostra “Alla ricerca del paradiso”
A partire dal 26 ottobre, il salone espositivo del Palazzo Pisani Revedin (Sestiere San Marco 4013/A, Venezia) ospiterà la mostra "Alla Ricerca del Paradiso" dell'artista armeno, Ararat Sarkissian. La mostra, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, presenta una grande varietà di creazioni artistiche, tra cui antichi sistemi di scrittura provenienti da tutto il mondo, complesse opere cartografiche e pregevoli Khachkar armeni.
La mostra porta l'osservatore in un affascinante viaggio verso dimensioni celestiali. A volte svela il concetto di paradiso, a tratti elusivo ma profondamente desiderato. Altre volte esplora la ricerca di un rifugio ideale, una splendida esistenza immaginata dall'umanità. Per gli armeni, questo Eden è incarnato dall'Armenia occidentale e rende omaggio anche ai paradisi che svaniscono nell'Armenia orientale, creando una narrativa evocativa che invita alla contemplazione e alla riflessione.
L'artista cattura l'essenza dell'aspirazione umana su carta artigianale realizzata con antiche tecniche giordane. Il concetto di paradiso è rappresentato attraverso un coinvolgente gioco di documenti autentici e immaginari. Questa narrazione esprime in modo struggente il desiderio dell'umanità, messo a confronto con le limitazioni del mondo materiale, dove l'idea di paradiso o Terra Promessa risuona profondamente. In questo ambito artistico, gli individui sono catapultati nel crogiolo dell'esistenza, spesso definito come la "valle delle lacrime e della sofferenza", un netto distacco dal loro abitare da sogno.
La mostra sarà aperta dal 26 ottobre al 5 novembre. L’inaugurazione è in programma giovedì 26 ottobre alle 17. Sabato 28, invece, ci sarà una dimostrazione artistica, sempre alle 17.