Il Competency Day è la giornata che l’Università Ca’ Foscari Venzie dedica alle competenze trasversali (soft skills) e al loro importante ruolo nel mercato del lavoro, per far comprendere al meglio l’evoluzione delle metodologie e delle tecnologie impiegate nella loro valutazione e nel loro sviluppo. È in programma giovedì 9 novembre nell’Aula Magna Silvio Trentin di Ca’ Dolfin. A partire dalle 10 otto relatori approfondiranno varie sfaccettature del tema. In allegato il programma completo. Dalle 18, invece, negli spazi espositivi di Ca’ Dolfin ci saranno delle sessioni interattive con aziende di grande rilevanza, per comprendere e sperimentare il futuro delle soft skills.
L’evento, che rientra nell’ambito dei progetti di Public Engagement 2023 dell’ateneo cafoscarino e nel palinsesto de “Le Città in Festa”, vuole far emergere la rilevanza assunta dalle competenze emotive, sociali e cognitive nei diversi contesti di vita personale e professionale. Si rivolge ad aziende, direzioni del personale, lavoratori o persone in cerca di lavoro, istituzioni pubbliche del territorio, studenti, scuole superiori, cittadinanza in generale.
È organizzato dal Ca’ Foscari Competency Centre (CFCC), centro che svolge attività di ricerca, formazione e consulenza per lo sviluppo e la valutazione delle competenze trasversali o soft skills. La sua missione è quella di incrementare la performance delle persone e la loro attrattività sul mercato del lavoro attraverso lo sviluppo delle loro competenze trasversali. Infatti, le sue iniziative sono rivolte a studenti, professionisti e aziende. Il Centro nasce nel 2012 sulla base di una tradizione di studi e ricerche sul tema delle competenze trasversali avviata presso il Dipartimento di Management/Venice School of Management dell’Università Ca’ Foscari, per prima in Italia, negli anni Novanta e rappresenta un centro riconosciuto a livello internazionale nello studio e nell’implementazione delle metodologie competency-based.