The Custodians Plastic Race - Laguna di Venezia

da Sabato, 18 Novembre, 2023 a Domenica, 19 Novembre, 2023
Ore: 
9.30

La BioDesign Foundation è un’organizzazione non-profit con sede in Svizzera e presente in diversi Paesi. Rifacendosi ai principi del BioDesign come concepiti dal suo fondatore, il designer Luigi Colani, promuove la ricerca e la messa in opera di soluzioni sostenibili volte alla salvaguardia della Natura e dell’ambiente. Tra i vari progetti che promuove, c’è The Custodians Plastic Race, che coinvolge attivamente le persone nella pulizia di spiagge, fiumi e mari o ovunque sia necessario intervenire per ripristinare la bellezza della natura.

L'iniziativa è parte della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti e rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”. Prevede inoltre la collaborazione della Guardia di Finanza del Veneto, della Marina Militare, della Guardia Costiera, della Protezione Civile e di alcune realtà del territorio come associazioni, società e circoli sportivi.

Sabato 18 e domenica 19 novembre “The Custodians Plastic Race” approda a Venezia con l’obiettivo di contribuire a pulire la laguna. In entrambe le giornate l'attività sarà cosi organizzata: 
9.30, ritrovo dei partecipanti presso i punti di incontro: 1) Isola della Certosa, 2) Sant'Alvise, 3) Murano; 10.15, dopo un briefing introduttivo i partecipanti, divisi in gruppi, raggiungono le aree di raccolta; 11.00-13.00, attività di pulizia; 13.00-14.30, pausa e ristoro; 14.30-15.30, smistamento, pesa rifiuti e considerazioni finali. I punti di raccolta dei rifiuti sono segnalati tramite l'app CESP, lo strumento software ideato dalla BioDesign Foundation stessa.

Per partecipare, registrarsi su questa pagina web.  

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 15/11/2023 ore 09:21