Vai al Contenuto
Raggiungi il piè di pagina
Palazzo Mocenigo
Dall'1 novembre al 31 marzo: 10.00 – 17.00 (ultimo ingresso ore 16.00) Chiuso il lunedì
APERTURE STRAORDINARIE
Manifattura tedesca
Adorazione dei Magi
Fine XV – inizi XVI secolo
Ricamo in seta, oro e argento
Museo di Palazzo Mocenigo, inv. Cini 3087
Il fine lavoro di ricamo che arricchisce questo paramento liturgico, una pianeta dall’insolita forma stretta e allungata confezionata in velluto tagliato color viola cupo, è paragonabile per l’elevata qualità esecutiva all’opera di un maestro del Rinascimento.
Il ricamo visibile sulla colonna posteriore, sagomata a forma di croce latina, presenta inseriti nei bracci corti due angeli che si rivolgono al medaglione centrale rappresentante la scena con l’Adorazione dei Magi.
Lungo il braccio principale della croce trovano invece alloggio, inseriti entro nicchie che si ritrovano puntualmente anche nei coevi polittici rinascimentali, due figure di santi, uno in abiti dell’antichità classica, l’altro vestito con paramenti vescovili.
Il ricamo, eseguito su cartone e tela di lino, è costituito da materiali preziosi come argento e oro membranaceo ritorto su un’anima in lino bianco, combinati assieme a sete policrome ed inserti in tessuto ad armatura raso.
L’uso della seta permette una resa pittorica naturalistica, mentre la profusione di metalli preziosi rimanda al contesto divino dei fondali dorati presenti nelle antiche pale d’altare.
Ultimo aggiornamento: 16/12/2024 ore 13:26