Regata delle Befane

Venerdì, 6 Gennaio, 2023
Ore: 
11.00

Sabato 6 gennaio 2024 la Reale Società Canottieri Bucintoro organizza la 44^ edizione della Regata delle Befane su mascarete. La manifestazione, nata per gioco dalla fantasia e dall’ironia di due ex soci, Nino Bianchetto ed Enzo Rinaldo, rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa” e gode del patrocinio della Regione del Veneto.

Alla prima edizione gareggiarono solo i due istrionici soci ideatori, poi già dalla seconda edizione i finalisti sono passati ad essere cinque, ognuno sulla propria mascareta e sempre rigorosamente vestiti da befana. Il regolamento stabilisce ancor oggi che possono partecipare alla gara i soci che abbiano compiuto 55 anni, con un’anzianità associativa alla Bucintoro di almeno tre anni consecutivi. 

Come di consueto è previsto il corteo acqueo delle imbarcazioni societarie (in partenza alle ore 10) che, dai Magazzini del Sale, sede della RSC Bucintoro, accompagneranno le cinque Befane finaliste sul campo di regata e trasporteranno la calza gigante, simbolo giocoso dell’evento, che sarà appesa al Ponte di Rialto (10.30). Il percorso di gara rimarrà il medesimo delle passate edizioni, ossia partenza davanti al Palazzo della Banca d’Italia con il ponte di Rialto alle spalle, giro del paletto – boa volante – nei pressi dell’imbocco di Rio di San Polo e ritorno, con arrivo sotto la volta del ponte. L’inizio della regata è previsto alle ore 11.


INFO:

Reale Società Canottieri Bucintoro Asd, 0415205630, segreteria@bucintoro.org, www.bucintoro.org 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 28/12/2023 ore 13:50