La Città di Venezia anche quest’anno si appresta a celebrare un mese di eventi tutti al femminile con un cartellone amplissimo di proposte ospitate su tutto il territorio comunale.
Marzo Donna, promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale nell'ambito de Le Città in Festa, torna per l’edizione 2024 confermando una fitta rete di collaborazioni tra il Comune di Venezia, le Municipalità, le associazioni e le istituzioni cittadine che trovano terreno comune, a partire dalla significativa data dello 8 marzo - Giornata internazionale dei diritti della donna - per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggi vittime in ogni parte del mondo.
Spettacoli teatrali, concerti, performance artistiche e di danza, rassegne cinematografiche, manifestazioni sportive e culturali saranno presenti in varie sedi per dare voce e spazio all’“universo donna” in tutte le sue accezioni e sfumature.
Sarà presente la storia e la tradizione, soprattutto locale, protagoniste le donne delle nostre terre sia nella rievocazione di eventi passati che nella manifattura di un artigianato locale che si distingue per eccellenza e raffinatezza.
Il 18 marzo, all’Ateneo Veneto, Donne e antichi mestieri sarà un incontro dedicato all’antica arte delle perle di vetro; il 20 e il 27 marzo, a Palazzo Mocenigo, avrà luogo una Dimostrazione di lavoro al tombolo, con le maestre merlettaie di Pellestrina; mentre nel Palazzo della Provvederia dal 5 al 14 marzo sarà in esposizione una mostra dedicata al Merletto ad ago e a fuselli.
Ci sarà spazio per l’arte, coniugata in tutte le sue forme, dall’arte visuale alla poesia, alla letteratura; e ancora il teatro, la musica, il cinema racconteranno storie per sottolineare la peculiarità e sensibilità di uno sguardo sul mondo da un’angolazione “rosa”.
Non mancheranno i momenti di confronto su vari temi, dalla salute alla scienza, dalla politica alla storia, dai diritti al contrasto alla violenza di genere, attraverso incontri, conferenze, spazi informativi: una costellazione di eventi a delineare un universo femminile in espansione che ogni giorno accoglie nuovi spunti di riflessione.
Sui diritti delle donne si rifletterà coinvolgendo anche le scuole del territorio attraverso lo spettacolo Brucio d’amore proposto dal Centro Antiviolenza del Comune di Venezia, ma anche con uno sguardo oltre i confini nazionali denso di solidarietà e rispetto: l’8 marzo infatti, al Parco San Giuliano, avrà luogo Camminando per Jina, per la giustizia, i diritti delle persone e per costruire la pace, la piantumazione di un albero in memoria di Jina Masha Amini, la ragazza kurda uccisa dal regime iraniano per non aver indossato correttamente il velo.
Un mese dunque denso e ricco di momenti di condivisione, anche leggeri e ludici, che vedrà nel cartellone anche attività sportive, corse podistiche, regate e tornei di giochi.
Tutte le iniziative sono coordinate dalla Presidenza del Consiglio Comunale.