"Distributori di parole" - Festival "Libro che gira, Libro che leggi"
Il Festival "Libro che gira, Libro che leggi", ideato e organizzato della Biblioteca Ragazzi BarchettaBlu, è una iniziativa di promozione della lettura, e non solo, arrivata alla sua ventesima edizione e si svolge da venerdì 12 aprile a domenica 12 maggio 2024.
Il titolo di quest’anno è "Distributori di parole" con proposte rivolte a bambini e ragazzi, famiglie e scuole, educatori, insegnanti, bibliotecari, librai, illustratori, adulti in genere e a tutti coloro che amano i libri e la lettura.
Gli eventi si svolgono in varie location, all’aperto e all’interno di spazi chiusi, in collaborazione con biblioteche, librerie, musei, enti, fondazioni e scuole. Le iniziative prevedono l’organizzazione di letture, videoletture anche con l’accompagnamento musicale, laboratori creativi e di costruzione del libro d’artista, atelier, percorsi attivi ed esperienze interattive e multisensoriali, incontri e percorsi formativi. Anche quest’anno il Festival gode del patrocinio del Comune di Venezia ed è inserito nel palinsesto de Le Città in Festa.
L’equipe della Biblioteca Ragazzi BarchettaBlu, fatta di educatori, lettori, esperti in didattica, ha voluto organizzare un festival che coinvolga tutti coloro che amano i libri e la lettura. Il ricco e variegato programma (allegato) vuole anche coinvolgere i non-lettori, cioè tutti quelli che non hanno l’abitudine a leggere perché, come raccontiamo nei percorsi formativi, la lettura può essere un modo per conoscere meglio se stessi e gli altri.
Il Festival della lettura nasce dall'idea di far uscire la biblioteca di BarchettaBlu all'esterno delle mura dell'edificio che la ospita. Da sempre, siamo convinti che la lettura contribuisca al ben-essere delle persone. Leggere ai bambini, specialmente a quelli piccolissimi, aiuta a migliorare la loro capacità di apprendimento e di memorizzazione ma soprattutto migliora la loro autostima e la sicurezza in se stessi. Oggi abbiamo a disposizione un panorama editoriale vasto e ricco di contenuti; i libri illustrati sono ormai delle vere e proprie opere d'arte, rivolte sia ai più piccoli, ma anche agli adolescenti. E tutto ciò, le neuroscienze lo dimostrano, vale anche per gli adulti.