03-05.05.2024 Bike festival "PAVÈ, Pedalando a Venezia"
#FestaEuVenezia2024
Proiezione del docu-film "Matter out of place" inserito nel bike festival "PAVÈ, Pedalando a Venezia"
PAVÈ, pedalando a Venezia è il bike festival di narrazione per il cambiamento culturale che si svolge il 3-4-5 maggio 2024 con il contributo del Consolato Generale di Svizzera a Milano, la collaborazione di Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia e il patrocinio di Regione Veneto, Comune di Venezia, IUAV Università di Venezia e Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.
Pavè è un evento che scorre lungo due percorsi narrativi:
- CITTÀ E CAMBIAMENTO: parliamo di come rimettere al centro delle città le persone, mandando in soffitta il vecchio modello autocentrico. Le città di tutto il mondo sono di fronte alle conseguenze dell’uso senza freni di automobili e mezzi inquinanti. La prima questione da affrontare per la diffusione della mobilità ciclistica urbana è la costruzione di un contesto “amico” della bicicletta, nel quale sia possibile muoversi ovunque in modo confortevole e sicuro.
- CICLOVISIONI: la bici come ecologia, filosofia di vita, modo di osservare il mondo con altri occhi e ritmi. Testimonianze che parlano del rapporto che il ciclista instaura con il territorio in cui si muove: un legame profondo che coinvolge tutti i sensi e permette di percepire sfumature e dettagli del paesaggio che con un mezzo veloce perdono di significato.
Un fitto cartellone di incontri, un variegato panel di relatori italiani e stranieri: due giorni di talk, cinema e laboratori nel distretto museale di M9. In particolare Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia collabora alle seguenti iniziative:
=> Venerdì 3 maggio alle 18.00 viene proiettato il docu-film "MATTER OUT OF PLACE" di Nikolaus Geyrhalter - Durata: 105 minuti (Austria, 2022): sulle montagne della Svizzera o alle Maldive, sulle coste balcaniche o nei deserti del Nevada. Non sappiamo più dove mettere tutta quella “materia fuori posto”, vale a dire qualsiasi oggetto a impatto non naturale per l’ambiente circostante. Un documentario che mostra come il problema dello smaltimento dei rifiuti viene (o meno) affrontato in varie zone del mondo, servendosi di una fotografia suggestiva e di un registro che spazia dall’iperrealistico al visionario. La lotta senza fine per gestire i rifiuti delle realtà locali, in un lungometraggio che parla quasi solo per immagini, evidenziando le contraddizioni di certi ecosistemi.
Europe Direct del Comune di Venezia
numero verde gratuito 800 496200
E-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia/