Sguardo d'insieme, cittadella itinerante per la salute degli occhi e del cuore

Sabato, 4 Maggio, 2024
Ore: 
9.00-12.30 | 14.30-17.00

Torna “Sguardo d’insieme”, la cittadella itinerante per la salute degli occhi e del cuore, con obiettivo la prevenzione sulle malattie oculari e cardiologiche. Un vero e proprio villaggio della salute aperto ai cittadini, che quest’anno farà tappa a Mestre sabato 4 maggio.

L’iniziativa è promossa da Distretto Rotary 2060, ed in particolare in quest’edizione da Rotary Club Venezia Mestre Torre, Rotary Club Venezia Noale dei Tempesta e Rotary Club Treviso Terraglio, con la collaborazione di Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, Amici del Cuore Terraferma Veneziana OdV e Cuore Amico Mirano.

L’appuntamento è a Mestre in piazzetta Coin, al mattino dalle ore 9 alle 12.30 e al pomeriggio dalle ore 14.30 alle 17.00. I cittadini potranno accedere gratuitamente e senza prenotazione al camper della prevenzione oculare di Fondazione Banca degli Occhi, per effettuare screening volti all’individuazione di fattori di rischio per il glaucoma e l’insorgenza del cheratocono. Grazie agli Amici del Cuore, sarà possibile sottoporsi a screening cardiologici con elettrocardiogramma e alla misurazione della glicemia e del colesterolo. Per questi due ultimi test occorrerà presentarsi allo stand la mattina a digiuno. 

Saranno inoltre presenti stand informativi sulla cultura del dono e l’attività di prevenzione delle patologie oculari e cardiologiche, oltre che sulle attività dei Rotary Club. Tutti gli screening proposti nel progetto “Sguardo d’insieme” sono volti ad individuare la presenza di fattori di rischio e saranno gratuiti e accessibili, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti. La campagna è inserita nel programma “Le città in festa” del Comune di Venezia ed è patrocinata da tutte e tre le amministrazioni, da Ulss 3 Serenissima e Ulss 2 Marca Trevigiana.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024 ore 10:33