Concerto Stephan Van de Wijgert e Samy Timin | Festival Callido Nacchini

Sabato, 4 Maggio, 2024
Ore:
17.00

Sabato 4 maggio, alle ore 17.00 prende il via il Festival Callido Nacchini, giunto alla sua XIV edizione, che prevede per tutti i sabati e le domeniche del mese musicisti di provenienza internazionale alternarsi alle tastiere dei preziosi organi custoditi nella Basilica di San Giorgio Maggiore, costruito da Pietro Nacchini nel 1750 e nella Chiesa di San Rocco costruito sempre dal Nacchini nel 1742 ma rinnovato nel 1768 dal suo allievo Gaetano Callido. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito. Sono previste due diversi cartelloni, quello de “I Concerti del Vespro”, in programma nella basilica di San Giorgio Maggiore, e quello denominato “Festival Nacchini”, in programma alla chiesa di San Rocco.

Il Festival Callido Nacchini, per la direzione artistica di Nicolò Sari, è organizzato dall’Associazione Alessandro Marcello di Venezia assieme ad Asolo Musica, nell’ambito del progetto Cantantibus Organis-Circuito Organistico Regionale sostenuto da Regione Veneto e Ministero della Cultura, all’Abbazia di San Giorgio Maggiore Benedicti Claustra Onlus e alla Scuola Grande di San Rocco. Il festival rientra nel progetto del Comune di Venezia “Le Città in Festa” ed è realizzato in collaborazione con la Fondazione Archivio Vittorio Cini e il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello.

Sabato 4 il programma prevede, alle 17, il concerto di Stephan Van de Wijgert (organo), proveniente dai Paesi Bassi, e Samy Timin (baritono), che viene dalla Francia.

INFO:
www.alessandromarcellovenezia.org