Sabato 25 maggio a Mestre si tiene “Viaggi e Viaggiatori”, festival di incontri e arti ispirati ai viaggi. Nell’area pedonale di via Verdi a partire dalle 15 sono in programma ventitré interventi con cui il festival vuole avvicinare le persone al viaggio, inteso come esperienza culturale e di crescita, e vuole farlo coinvolgendo le persone mettendole in relazione con i vari soggetti che trattano il tema proposto in molteplici aspetti.
Sommersi da tante informazioni che arrivano dai media come internet, capita spesso che scegliere di partire diventi una scelta difficile. Spesso non ci accorgiamo che le informazioni migliori sono semplicemente attorno a noi e sono quelle delle persone che hanno viaggiato prima di noi. E proprio da questa premessa nasce l'idea di organizzare una giornata nella quale le esperienze di chi ha, tanto o poco, viaggiato vengano messe a confronto e possano divenire utili a chi ha intenzione di partire. Senza ovviamente sostituire l'esperienza concreta alla professionalità di agenzie e tour operator
Il programma è ricchissimo e molto vario. L'apertura ufficiale dell'iniziativa è prevista per le ore 11 con l'apertura delle esposizioni. Alle 11.30 si esibirà il gruppo Voci di laguna con Monica Giori, con musiche e canzoni veneziane e letture ispirate a Marco Polo. Venezia meta e punto di partenza non poteva mancare in un evento che ha il viaggio come protagonista.
Dalle 15 lungo via Verdi saranno operativi degli spazi, ciascuno dedicato ad un paese (India, Marocco, Nepal, Perù/Bolivia, Grecia, Cina, Giappone). Vi saranno una o due persone esperte che contribuiranno a trasformare lo spazio in un luogo nel quale chiunque potrà parlare delle proprie esperienze di viaggio, condividere impressioni e ricordi o cercare di dare risposta ai propri dubbi e curiosità in vista di una prossima partenza.
Dalle ore 15 le ventitré mini-conferenze su argomenti diversissimi tra di loro. Dalla cuoca marocchina che ha un ristorante a Mestre che ci spiegherà come preparare una tajine alla titolare di un negozio di articoli per animali che ci parlerà di cosa significa viaggiare per un animale; dalla presentazione di alcuni libri, uno sulla Grecia e uno sugli Stati Uniti, alle letture sul viaggio di un seme dalla terra alla vita; dalla grande viaggiatrice solitaria, che ci spiegherà cosa significa viaggiare da soli ad alcuni dottorandi che parleranno delle loro esperienze i Corea del Sud, Pakistan e nel Corno d'Africa. E ancora, i viaggi in camper, il viaggio di Dante Alighieri, viaggiare con i libri e viaggiare con la poesia e tanto altro. In allegato il programma completo.
Durante l'evento sarà possibile visitare delle esposizioni. Una è dedicata all'Afghanistan con delle fotografie inedite e riscoperte dallo stesso viaggiatore 50 anni dopo il viaggio. Un'altra è dedicata alla pittura e al cinema. Una terza esposizione riguarderà il modellismo navale e sarà all'interno del negozio Arterìa Cornici e Dintorni. Sempre nel pomeriggio saranno attivi due laboratori creativi, uno per la realizzazione di ojos de dios e un altro sulla scrittura araba, e un clown che rallegrerà i bambini con un personaggio ispirato a Marco Polo.
Dalle 20 ci saranno quattro esibizioni, una di Tango argentino, un'altra di Flamenco, una di danza indiana, il Kathak e infine un grande spettacolo di musiche Bollywood nel quale si esibiranno tra i più importanti ballerini del settore in Italia. Durante tutto l'evento ci sarà uno spazio dedicato alla ristorazione.
L'evento è organizzato da Via Verdi Viva, gruppo formato da alcune attività economiche di via Verdi a Mestre che da anni ha ridato vita e nuova identità allo spazio pedonale di via Verdi, creando delle vere e proprie “piazze” anche quando queste non esistono come luoghi fisici veri e propri. Hanno collaborato l'associazione culturale “Paesaggi” impegnata nel promuovere la cultura artistica, sociale e filosofica, il valore del dialogo e dell'amicizia, e il Comune di Venezia - Le Città in Festa.
INFO:
viaverdiviva@gmail.com, 338/1805195