Le Mercantesse di Venezia. Le Serenissime al timone del futuro della città

Martedì, 25 Giugno, 2024
Ore:
16.00

Martedì 25 giugno si tiene la conferenza “Le Mercantesse di Venezia. Le Serenissime al timone del futuro della città”. L’evento, in programma all’Università di Venezia Ca’ Foscari (Dorsoduro 3246) alle 16,
rientra nel complesso di iniziative approntate per il Consiglio Nazionale del Gruppo Terziario Donna di Confcommercio-Imprese per l’Italia (promotore e organizzatore dell’evento)

Il Gruppo Nazionale Terziario Donna è l’espressione unitaria delle imprenditrici, lavoratrici autonome e professioniste associate a Confcommercio–Imprese per l'Italia, rappresenta oltre 250.000 imprese femminili e conta 70 Gruppi, di cui 5 di livello regionale, costituiti presso le Organizzazioni territoriali Confcommercio.

La conferenza porterà il pubblico in un viaggio nella storia dell’impresa veneziana al femminile. Con una modernità sorprendente, infatti, la Serenissima accordava alle donne un importante ruolo imprenditoriale, culturale, sociale e persino politico. Non poteva che partire da Marco Polo, del quale ricorrono i settecento anni dalla morte, questo viaggio della creatività e intraprendenza della donna veneziana, per ritrovare stimoli e visioni del futuro che le imprenditrici di oggi possono e voglio rimettere in gioco. Una Serenissima impresa, innovatrice,  da oltre mille anni, da scoprire e riportare con sé nella propria azienda, nella comunità e nell’esperienza imprenditoriale e sociale.

Interverranno Tiziana Lippiello, rettrice dell’Università di Venezia Ca’ Foscari, Paola Mar, assessore all’Università del Comune di Venezia e le imprenditrici di Terziario Donna Confcommercio. Modererà Francesco Antonich, della Confcommercio Unione Interprovinciale Venezia Rovigo.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 25/06/2024 ore 16:45