Waterproof Venice

da Giovedì, 30 Maggio, 2024 a Domenica, 6 Ottobre, 2024
Ore: 
14.00-18.00

Nel 2024 viene avviato il normale funzionamento del sistema MOSE, definendo così un nuovo percorso nella storia della Laguna Veneta e del territorio più ampio che su di essa si affaccia. Il definitivo collaudo dell’infrastruttura schiude, infatti, la possibilità di progettualità innovative, in chiave sostenibile, che coinvolgono partner pubblici e privati, in un disegno corale per Venezia.

In questo contesto rinnovato, la mostra Waterproof Venice si presenta come un’originale installazione concettuale che esplora, interpreta e rappresenta, con l’ausilio di algoritmi di Intelligenza Artificiale, un insieme di iniziative, aspirazioni, conoscenze, competenze, in una parola di ‘progettualità’, che i Soci della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità (VSF) percorrono e intendono percorrere per la città e dalla città, grazie a un futuro finalmente a prova d’acqua (waterproof).

Oggi, Venezia e la sua laguna si configurano come un vasto laboratorio, dove si possono sperimentare soluzioni innovative per la transizione ecologica e la sostenibilità dello sviluppo urbano, capaci di coniugare basso impatto ecologico, crescita economica, qualità della vita e creatività.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 27/06/2024 ore 19:11