Cinema Barch-in 2024 "In Viaggio con Marco Polo"
Torna con la quinta edizione il Cinema Barch-in, il drive-in in barca e sotto le stelle, che quest'anno rende omaggio a Marco Polo, l'esploratore veneziano più celebre di tutti i tempi, in occasione del 700esimo anniversario dalla morte.
"In Viaggio con Marco Polo": per 5 serate, il 7 luglio e poi da giovedì 11 luglio sino a domenica 14, lo storico Arsenale di Venezia si trasformerà in uno spazio di spettacolo, musica e condivisione. Proprio per ricordare il viaggio dell'esploratore durante la rassegna verrà proiettato il film Le avventure di Marco Polo, di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini.
Oltre a Marco Polo, Cinema Barch-in 2024 intende rendere omaggio anche alla Marina Militare che, fin dalla prima edizione, ha ospitato la manifestazione nella location unica del bacino dell'Arsenale di Venezia, dedicando la prima serata alla proiezione del film Master & Commander: sfida ai confini del mare che, oltre al tema del viaggio di esplorazione, getta lo sguardo sul mondo marinaresco e mostra uno scorcio di vita 'sui mari'.
Le altre serate della rassegna rispettano la tradizionale varietà di generi e stili cinematografici che caratterizzano il programma dell'evento, con Belfast di Kenneth Branagh e la serata dedicata ai più giovani e al cinema di animazione, in collaborazione con l'Associazione Venezia Comix, che porterà sullo schermo Sinbad - La leggenda dei sette mari a richiamare i suggestivi racconti dei viaggi delle Mille e una notte e dell'Odissea. Sabato 13 luglio si terrà poi la consueta serata con Film a Sorpresa anche quest’anno presentata da Cineclub Venezia e dedicata al cinema orientale.
Novità assoluta di questa edizione di Cinema Barch-in sarà la proiezione su grande schermo di un match sportivo al posto di un film: domenica 14 luglio si terrà infatti la finale dei Campionati Europei di Calcio Euro 2024, accompagnata dall’introduzione e commento di Nicolò Groja di Radio Ca’ Foscari con Emanuele Meschini e Marco Paladini. Lo sport come incontro di culture.
L'apertura delle prenotazioni sarà annunciata attraverso i canali social della manifestazione. Sarà fornito un link sul sito Internet www.cinemabarchin.com attraverso il quale essere indirizzati alla procedura di iscrizione. Sarà possibile prenotare tutte le tipologie di posti disponibili, quelli in barca propria, a sedere sul molo, a sedere su imbarcazione delle remiere. Sono stati previsti posti dedicati alle persone con disabilità motoria.