Piattaforma web

Condivisione, comunicazione e promozione di dati relativi al Sito, al Piano di Gestione e ai suoi contenuti

La nuova piattaforma web del Sito UNESCO “Venezia e la sua Laguna” vuole essere uno strumento di comunicazione e diffusione dei valori universali del Sito, dei contenuti del Piano di Gestione 2012-2018 e delle iniziative e dei progetti a esso correlati.

Al suo interno verranno promossi il ruolo e le attività del Comitato di Pilotaggio, evidenziando il valore aggiunto del coinvolgimento di numerose istituzioni di diverso livello e incentivata la partecipazione degli utenti, attraverso call for project o iniziative volte a valorizzare e condividere le esperienze che vengono vissute dai visitatori durante il soggiorno nel Sito. La nuova piattaforma si rivolge in particolare a tre tipologie di utenza: l’utenza tecnica, composta prevalentemente dai membri del Comitato di Pilotaggio e da esperti, studiosi e ricercatori che utilizzano il contenuto del Sito per le loro attività di ricerca; i turisti italiani e stranieri che desiderano avere informazioni, spunti e suggestioni per vivere al meglio la loro esperienza del Sito UNESCO; i cittadini e le imprese che vogliono aggiornarsi sui progetti, sugli eventi e sulle notizie principali che riguardano il territorio in cui vivono e lavorano.

La piattaforma web è un progetto di sistema del Piano di Gestione 2012-2018  inserito nel Piano di Azione “Conoscenza e condivisione”.

Il progetto realizzato dalla ditta EASYGOV utilizza la piattaforma tecnologica WordPress. La piattaforma web si caratterizza per la facilità di utilizzo, la flessibilità, l’estensibilità, il multilinguismo e l’attenzione posta all’estetica.

Il progetto, avviato nel marzo 2012, con contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Legge 77/2006– “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale, posti sotto la tutela dell’UNESCO” – sarà fruibile da maggio 2015.

Ultimo aggiornamento: 19/07/2024 ore 10:11