Proposte di visite

Proposte diversificate di visite per una fruizione del sito nella sua complessità

Il progetto ha l’obiettivo di individuare le potenzialità e opportunità di sviluppo economico che possono generarsi valorizzando i luoghi, le attività artigianali e i prodotti tipici locali, con il duplice scopo di incrementare l’attrattività della gronda lagunare e, al tempo stesso, intercettare i flussi turistici che oggi gravitano sulla città di Venezia e sul suo litorale.

La costruzione di un database statistico-informativo-georeferenziato è stata funzionale a sistematizzare, attraverso un sistema di map overlay, le interconnessioni e le potenzialità presenti nell’area di studio. Tali informazioni sono state successivamente rielaborate e restituite all’interno di un atlante statistico contenente i dati di dettaglio di ciascun comune e di un atlante della strategia di marketing territoriale e del relativo business plan.

I risultati della raccolta aggiornata e minuziosa di dati statistici a livello comunale sono stati oggetto di discussione pubblica nei momenti di confronto sia con gli stakeholders locali (Tavoli tematici del 16 ottobre 2013 e del 31 gennaio 2014) sia con i partner del progetto europeo SUSTCULT (workshop a Veszprém , Ungheria, inerente le best pratics per la gestione integrata del patrimonio culturale del 30 ottobre 2013).

Il progetto si inserisce come progetto di sistema nel Piano di Gestione 2012-2018 in riferimento al Piano di Azione “Fruizione Sostenibile”.

La ricerca è stata condotta dalla ditta Theorema s.r.l. che ha collaborato a stretto contatto con l’Ufficio Sito UNESCO del Comune di Venezia e disseminato i risultati della ricerca con i soggetti responsabili del Sito.

Il progetto avviato nell’agosto 2013, finanziato dal progetto europeo SUSTCULT, si è concluso nel 2014.

Ultimo aggiornamento: 19/07/2024 ore 10:32