Usura

Valutazione dei processi di usura e di criticità della città di Venezia e della laguna dovuti al turismo di massa

Il progetto ha l’obiettivo di individuare i fattori di maggiore usura, fisica e percettiva, cui sono sottoposti i beni storico-artistici del centro storico di Venezia, i principali elementi di criticità del Sito UNESCO e gli strumenti necessari per misurarne l’incidenza.

La ricerca “Valutazione dei processi di usura e di criticità della città di Venezia e della sua laguna e relativa incidenza sulla tutela del sito in relazione al Piano di Gestione UNESCO”, condotte dal prof. Paolo Gasparoli in collaborazione con il Politecnico di Milano e la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Venezia e Laguna, pone particolare attenzione agli effetti della pressione antropica legata al turismo, ed effettua la valutazione del loro livello di pericolosità, ponendosi come obiettivo l’individuazione di parametri misurabili per il monitoraggio e la mitigazione dei fenomeni più rilevanti. Lo studio ha fatto emergere come i fenomeni responsabili dell’usura siano complessi e in alcuni casi anche di difficile valutazione perché fortemente interrelati tra loro. A corredo della descrizione delle dinamiche di manifestazione e sviluppo dei fenomeni di usura, la ricerca ha affrontato il tema del monitoraggio dei fattori di rischio e della loro mitigazione. All’interno del progetto è stata sviluppata inoltre una ricerca dal titolo “Caso studio sulla conoscenza e gli interventi di restauro dei paramenti murari dei fronti dell’edilizia veneziana” che si colloca invece nell’ambito del tema della conservazione delle superfici dei fronti dell’edilizia storica veneziana. Lo studio condotto dalla dott.ssa Angela Squassina in collaborazione con la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Venezia e Laguna, descrive casi di intervento realizzati da artigiani e imprese che operano nel centro storico di Venezia, illustrando modalità e tecniche operative adottate durante i restauri al fine di definire possibili linee di intervento future per garantire la conservazione effettiva degli edifici e dei loro caratteri tipici. “Valutazione dei processi di usura e di criticità della città di Venezia e della laguna dovuti al turismo di massa” è un progetto puntuale del Piano di Gestione 2012-2018 inserito nel Piano di Azione “Tutela e conservazione del patrimonio”.

Il progetto, avviato nel 2012, con contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Legge 77/2006– “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale, posti sotto la tutela dell’UNESCO” - si è concluso nel maggio 2015. I risultati della ricerca sono confluiti nel volume “Venezia Fragile. Processi di usura del sistema urbano e possibili mitigazioni”, Altralinea Edizioni 2014 a cura di Paolo Gasparoli e Francesco Trovò.

Per approfondimenti:

Ultimo aggiornamento: 19/07/2024 ore 10:15