Valorizzazione Paesaggi e Cultura lagunare

Partecipazione e coinvolgimento delle Amministrazioni Comunali del Sito UNESCO, questo è l'obiettivo del progetto di Valorizzazione dei Paesaggi e della Cultura Lagunare, individuato dal Piano di Gestione per recuperare e tutelare habitat e tradizioni lagunari. Una rete per valorizzare le risorse, a partire da quelle culturali e paesaggistiche, che sia anche strumento di promozione dell’occupazione dei mestieri della tradizione e di consolidamento del senso d’identità della comunità che abita attorno alla laguna.

Il progetto si articola in due attività:

• la redazione del Piano di Recupero, focalizzato sulla progettazione di azioni a lungo termine necessarie per raggiungere gli obiettivi di recupero della cultura lagunare;

• la realizzazione del Totem Muvi-kinetik “Exploring the Venice lagoon”, un prodotto innovativo dedicato alla valorizzazione la cultura lagunare immediatamente fruibile dal pubblico in un contesto singolarmente attrattivo quale “Venice to Expo 2015”.

Il Piano di recupero e valorizzazione del paesaggio e della cultura lagunare intende sviluppare le seguenti progettualità:

• l’individuazione, assieme alle Amministrazioni, dei luoghi in cui attivare progetti sostenibili, finalizzati al recupero delle risorse culturali e al rinnovamento urbano e paesaggistico;

• la realizzazione di progetti di formazione/lavoro per sostenere e promuovere l’occupazione nelle attività imprenditoriali attinenti alla laguna, siano esse mestieri innovativi oppure legati alla tradizione;

• la definizione di un business plan e di una valutazione ambientale dei progetti dislocati nelle zone prescelte del Sito, che supporti la fattibilità del Piano attraverso strategie di sostenibilità della proposta oltre i limiti temporali dello studio;la realizzazione di punti di ancoraggio della rete del turismo lento lagunare, identificati e promossi da azioni collettive e partecipate dalle Amministrazioni per aumentare il senso d’identità dei cittadini.

I progetti sui territori saranno implementati attraverso il coinvolgimento delle istituzioni, delle imprese, delle associazioni e dei cittadini. Per questo sono in programma momenti di confronto partecipato con la comunità locale. Il progetto si è concluso il 31 dicembre 2016.

Abstract progetto

Il Totem Muvi-kinetic “Exploring the Venice Lagoon”, permette attraverso mappe interattive e migliaia di foto di navigare virtualmente per tutta la gronda lagunare e scoprire il patrimonio naturalistico e culturale del Sito UNESCO al di fuori del Bacino di San Marco.

Si tratta di una forma innovativa di valorizzazione del territorio lagunare attraverso cui è possibile diffondere e far conoscere in maniera chiara, immediata ed efficace la cultura della Laguna e le attività ad essa tradizionalmente legate.

L’opera offre quattro distinte sezioni tematiche (Paesaggi culturali dell'acqua, vie d'acqua e imbarcazioni, manufatti idraulici, ecoturismo sostenibile) per accompagnare il visitatore in una visione immersiva dei luoghi e valori del Sito UNESCO “Venezia e la sua Laguna”. Ripercorrendo le vie d’acqua storiche che da Venezia si dipartono verso l’entroterra lagunare, è possibile esplorare i territori compresi nel Sito: Campagna Lupia, Cavallino, Treporti, Chioggia, Codevigo, Jesolo, Mira, Musile di Piave, Quarto d’Altino.

Questo spazio interattivo consente di sperimentare, divertendosi, gli itinerari di visita proposti. L’installazione multisensoriale avvia l’iter di un progetto teso a costituire la prima sala del Water Museum of Venice: un museo “diffuso” volto a esplorare le forme uniche e irripetibili della Civiltà dell’Acqua, dal Veneto a quelle su scala planetaria.

L'installazione situata presso la sede dell’Ufficio UNESCO di Venezia, Palazzo Zorzi - Castello 4930 è stata inaugurata il 1 maggio 2015 ed è stata fruibile fino al 31 ottobre 2015. La mostra ha riscontrato un'affluenza di circa 5.000 visitatori su 160 giorni di apertura della mostra.

Per ulteriori informazioni: Scarica la brochure

Ultimo aggiornamento: 23/07/2024 ore 11:40