Exploring the Venice Lagoon

Places and Values of the World Heritage Site Spazio interattivo multimediale

L’opera offre quattro distinte sezioni tematiche ( Paesaggi culturali dell'acqua, mvie d'acqua e imbarcazioni, manufatti idraulici, ecoturismo sostenibile) per accompagnare il visitatore in una visione immersiva dei luoghi e valori del Sito UNESCO “Venezia e la sua Laguna”. Ripercorrendo le vie d’acqua storiche che da Venezia si dipartono verso l’entroterra lagunare, è possibile esplorare i territori compresi nel Sito: Campagna Lupia, Cavallino, Treporti, Chioggia, Codevigo, Jesolo, Mira, Musile di Piave, Quarto d’Altino.

Questo spazio interattivo consente di sperimentare, divertendosi, gli itinerari di visita proposti. L’installazione multisensoriale avvia l’iter di un progetto teso a costituire la prima sala del Water Museum of Venice: un museo “diffuso” volto a esplorare le forme uniche e irripetibili della Civiltà dell’Acqua, dal Veneto a quelle su scala planetaria.

L'installazione situata presso la sede dell’Ufficio UNESCO di Venezia, Palazzo Zorzi - Castello 4930 è stata inaugurata il 1 maggio 2015  nell'ambito di Venice to Expo 2015 ed è stata fruibile fino al 31 ottobre 2015. La mostra ha riscontrato un'affluenza di circa 5.000 visitatori su 160 giorni di apertura della mostra.

Scarica la brochure

Ultimo aggiornamento: 23/07/2024 ore 11:45