SlowFood-CE

Culture, Heritage, Identity and Food

Il progetto, parte del Programma INTERREG CENTRAL EUROPE, mira a migliorare la capacità dei soggetti pubblici e privati nel valorizzare il proprio patrimonio culturale gastronomico, strettamente connesso all’identità locale, nell’ottica di uno sviluppo territoriale che consideri le implicazioni economiche, ambientali e sociali che il cibo porta con sé. In particolare, si cerca di favorire l’utilizzo delle risorse naturali, le dinamiche delle relazioni tra contesti urbani e rurali e la creazione di opportunità professionali nel settore alimentare.

Il Comune di Venezia aderisce al progetto in quanto già attivo sul fronte della valorizzazione delle risorse di Venezia e della sua laguna nell’ottica dello sviluppo sostenibile e nell’ambito della gestione del Sito Unesco. In particolare, in fase progettuale, è stato ritenuto interessante far convergere l’impegno sulle isole minori di Venezia con la scelta di destinare risorse per la promozione e valorizzazione di Sant’Erasmo e Pellestrina, due aree sulle quali molti soggetti privati locali hanno dimostrato di voler investire.

Il tema del progetto riguarda il patrimonio gastronomico che costituisce un'enorme risorsa ancora sottostimata, in quanto ampiamente utilizzato per promuovere il turismo, ma raramente considerato un mezzo in grado di influenzare la sostenibilità ambientale, lo sviluppo del territorio e di offrire nuove opportunità imprenditoriali.

Il progetto è volto a migliorare le competenze degli attori locali delle cinque città coinvolte: Venezia, Cracovia, Dubrovnik, Brno e Kecskemét. Per valorizzare il patrimonio intangibile del cibo in una visione globale che integri la sostenibilità economica, ambientale e sociale, incrementando la conoscenza della ricchezza del patrimonio gastronomico e le capacità necessarie per valorizzarlo in maniera creativa, sarà a tale scopo costruita una metodologia comune alle cinque città volta a identificare le risorse collegate al patrimonio gastronomico per costruire un modello di valorizzazione delle rispettive culture alimentari.

Inizio: 01/06/2017; Durata: 36 mesi; Budget totale: 278.464,00; Capofila: Slowfood – Italia.

Per approfondimenti: Comune di Venezia

Ultimo aggiornamento: 23/07/2024 ore 11:47