SUSTCULT

SUSTCULT, Achieving SUSTainability through an integrated approach to the management of CULTural heritage, è un Progetto europeo che vede il Comune di Venezia come Ente Capofila.

Parte  del Programma cooperazione transnazionale Sud-Est Europa (SEE) – priorità 4 – SUSTCULT si pone l’obiettivo di migliorare l’efficacia della gestione dei siti culturali attraverso lo sviluppo di una metodologia comune in grado di valorizzare la complessità del patrimonio culturale nell’area SEE.

Il Progetto vede il coinvolgimento di 12 partner appartenenti a 7 diversi Paesi: Italia (Venezia e la sua Laguna), Slovenia (Valle del Vipacco), Grecia (Corfù), Albania (Berat), Repubblica Ex Jugoslavia di Macedonia (Ohrid), Romania (Bacău e Monastero di Horizi), Ungheria. Partecipano inoltre un’autorità nazionale, tre autorità locali, due università, tre agenzie di sviluppo regionale, una ONG, una Camera di Commercio e un’organizzazione internazionale in qualità di osservatore.

Rendere più efficace la gestione dei siti culturali rappresenta oggi non solo una priorità ma anche una grande sfida a livello politico e culturale: con il Progetto SUSTCULT si intende tutelare il grande valore intrinseco del patrimonio culturale, sia a livello ambientale, che sociale, perché diventi base di uno sviluppo sostenibile. Ciò attraverso la realizzazione di diverse attività quali: la creazione di 7 reti locali e di una rete transnazionale per la gestione del patrimonio culturale nell’area SEE; la realizzazione e gestione di una Piattaforma Web GIS; la definizione di una metodologia condivisa per una gestione integrata dei siti culturali; la definizione di una strategia di marketing sostenibile relativa alle risorse specifiche di ciascun sito culturale.

Ultimo aggiornamento: 19/07/2024 ore 10:22