Avviso d'asta pubblica immobiliare n. 4/2024 - Compendio denominato "Ex Caserma della Guardia di Finanza con scoperto pertinenziale" sito al Lido di Venezia - Alberoni (VE)

Si rende noto che in esecuzione:

• della deliberazione di Consiglio Comunale n. 71 del 21/12/2023
  • della determinazione dirigenziale n. 2024/838 del 07/05/2024

è pubblicato l’Avviso d’asta pubblica immobiliare n. 4/2024 per la vendita del bene immobile non strumentale denominato:

“Ex Caserma della Guardia di Finanza con scoperto pertinenziale”

sito al Lido di Venezia – Alberoni (VE)

Le istanze di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 04/10/2024, secondo le modalità e le condizioni fissate nell’Avviso di seguito allegato. La data in cui si svolgerà la seduta d’asta pubblica è fissata per mercoledì 16 ottobre 2024 alle ore 11.00, presso la una sala della sede comunale di Ca’ Farsetti/Ca’ Loredan a Venezia - San Marco n. 4136.

Il Compendio Immobiliare si colloca all’interno della Laguna di Venezia, a ridosso della bocca di porto di Malamocco e si articola in tre corpi di fabbrica, attorniati da un’ampia area scoperta. Il fabbricato principale si affaccia direttamente sul bacino lagunare ed è realizzato in muratura di laterizio, di un piano fuori terra, a pianta rettangolare, con tetto a due falde e aperture ad arco a tutto sesto. Gli edifici retrostanti, posizionati a sud e ad ovest di quello principale, sono stati costruiti in epoche successive e presentano anch’essi piante rettangolari, seppur con altezza e dimensioni inferiori.

La Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto annovera il Compendio tra quelli costruiti a partire dal 1700 e non oltre il 1895, anno in cui il suddetto immobile è stato volturato al Demanio, il quale lo ha poi trasferito in proprietà al Comune di Venezia nel 2019.

La Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto, ai sensi del D.lgs. 42/2004, ha dichiarato l’insussistenza dell’interesse culturale per il presente bene immobile, segnalando altresì che il sedime su cui insistono il fabbricato e le aree ad esso adiacenti sono da considerarsi a rischio archeologico.

Sul Compendio Immobiliare permangono il vincolo paesaggistico in base alla Dichiarazione di notevole interesse pubblico dell'ecosistema della laguna veneziana ai sensi del D.M. 01/08/1985 e il vincolo sismico ai sensi del O.P.C.M. n. 3274 del 20/03/2003.

Prezzo a base d’asta: euro 604.000,00 (euro seicentoquattromila/00).

Ultimo aggiornamento: 06/08/2024 ore 14:22