Venerdì 16 agosto si tiene la tradizionale Festa di San Rocco, inserita nel palinsesto de “Le Città in Festa”. Sin dal Cinquecento, la Scuola Grande di San Rocco riserva attenzione particolare alla celebrazione della festa patronale, giorno in cui, all’epoca della Repubblica si compiva anche l’andata, cioè la visita, del doge alla chiesa (dove è custodito il corpo del santo sin dal 1490) e alla Scuola, visita della quale si ha notizia sin dal 1523. In origine occasionale, l’andata divenne apparentemente una ricorrenza fissa dopo la peste del 1576, quando san Rocco fu dichiarato compatrono di Venezia, e nel 1577 il doge Sebastiano Venier, dopo aver visitato la chiesa del Redentore per sciogliere il voto per la liberazione dal morbo, si recò anche alla chiesa dedicata al santo.
La versione odierna della festa prevede particolari allestimenti all’esterno e all’interno degli edifici della Scuola: viene eretto il tendon del Doge, la Sala dell’Albergo viene addobbata con gli apparati settecenteschi, si respira un’atmosfera diversa e ferve un’attività più intensa dal consueto, che culmina con la messa pontificale in onore di San Rocco.
Il programma di quest’anno (in allegato) prevede alle 11 la messa pontificale, che sarà preceduta dalla processione dalla Scuola alla chiesa sotto il tendon. Al pomeriggio, dalle 13 alle 17.30 (con ultimo ingresso alle 17), sarà possibile visitare la Scuola con l’offerta di un euro, che andrà in beneficenza. In serata, alle 21, è previsto il concerto “Viva Vivaldi”, con ingresso su invito.