CARTA DEDICATA A TE 2024

Il Comune di Venezia comunica che sono disponibili 2828 “Carte Dedicate a Te” ad esito di assegnazione da parte del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (Decreto interministeriale del 4 giugno 2024), sulla base dell’individuazione dei beneficiari da parte dell’INPS.

L’INPS ha estratto dalle proprie banche dati i 2.828 beneficiari su una platea di 15.188 soggetti, aventi i requisiti, residenti nel Comune di Venezia, stilando una graduatoria secondo i criteri indicati dal Ministero per l’assegnazione delle carte disponibili.

I beneficiari della misura sono solo i nuclei familiari, residenti in Italia, iscritti nell’anagrafe comunale, con un ISEE non superiore ai 15 mila euro annui, che non siano destinatari di altre misure di sostegno.

Il contributo viene erogato attraverso carte elettroniche di pagamento prepagate Postepay, che vengono consegnate presso gli uffici postali abilitati.

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500 euro destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Tale contributo può essere speso presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari e, per i carburanti, presso le imprese autorizzate alla vendita, individuati con apposita convenzione sottoscritta dalla competente Direzione generale del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste.

Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio.

Le somme dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2024.

Attenzione: Per i nuclei beneficiari della misura per l’annualità 2024, già beneficiari della stessa anche nel 2023, e ancora in possesso della carta, l’importo verrà accreditato nella medesima e quindi non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale. Qualora la carta fosse stata smarrita è necessario richiederne la sostituzione in Ufficio Postale esibendo la denuncia di smarrimento.

Verifichi QUI se il suo nucleo familiare rientra nell'elenco dei 2.828 beneficiari.

Ultimo aggiornamento: 10/09/2024 ore 18:02