Ute Lemper / Time traveler

Sabato, 19 Ottobre, 2024
Ore:

Serata di Gala inaugurale della Stagione 2024.25

locandinaL’appuntamento al Teatro Toniolo per il Galà inaugurale della Stagione 2024.25, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia, è fissato sabato 19 ottobre alle ore 19.30 con una delle artiste più iconiche e versatili dei nostri tempi, Ute Lemper.

Accompagnata al pianoforte da Vana Gierig, al Toniolo presenterà Time traveler, un progetto speciale per celebrare il suo 60° compleanno e i traguardi di una vita artistica - 45 anni - raccontati con le storie e le canzoni dai palchi calcati durante il suo percorso creativo.

Ute ci trasporta in un viaggio musicale e poetico attraverso il tempo, passando da Weimar, Berlino, Parigi, Londra, New York e Buenos Aires, toccando luoghi e culture di tutto il mondo. Time Traveler è un mosaico che rispecchia la vita di Ute in momenti ed epoche diverse, con memorie, musica e aneddoti.

Oltre ai brani composti da Weill, Piazzolla, Brel, Kan-der, Gershwin, Waits e Alberstein, il programma è arricchito dalle sue composizioni. Ute Lemper ha infatti scritto canzoni ispirandosi ai testi di Bukowski, Neruda e Coelho, per citarne alcuni.

In particolare, le sue composizioni più recenti riflettono il suo sentirsi una "time traveler" perché “a volte la musica e i sogni sono più belli della realtà...vaghiamo attraverso i misteri della vita e del mondo, finché un giorno decidiamo cosa veramente merita di essere amato e accolto e cosa deve essere evitato. Capiamo che la logica dell’occhio per occhio ci porterà solo alla cecità e che nessun atto di gentilezza è mai sprecato. Impariamo che non dobbiamo mai addomesticare il nostro lato selvaggio e che più teniamo vivi i nostri sogni, nonostante gli sforzi esterni di rubarceli, e meglio riusciremo a difenderli. Con la musica possiamo restare davvero liberi e volare indietro alla fonte dei nostri desideri”.

Ute Lemper ha lasciato il segno sul palco, nei film, in concerti e con gli album pubblicati nell’arco della sua lunga carriera. È stata universalmente acclamata per le sue interpretazioni uniche, per le sue composizioni, così come per le rappresentazioni in musical e altri spettacoli nel West End di Londra e sui palchi di Broadway. Grazie alla sua versatilità artistica, ha interpretato i brani di Kurt Weill e Berthold Brecht così come quelli di star internazionali del calibro di Marlene Dietrich, Edith Piaf, Jacques Brel, Léo Ferré, Jacques Prevert, Nino Rota e Astor Piazzolla.

Per partecipare all’evento, ad ingresso gratuito, è obbligatoria la prenotazione su www.vivaticket.com.

È gradito l’abito scuro.

Mostra altro