14^ Maratonella di Campalto

Domenica, 6 Ottobre, 2024
Ore: 
9.30

Domenica 6 ottobre si corre la 14^ edizione della “Maratonella di Campalto”, la corsa che attraversa tre parchi, tre ponti, tre boschi e tre forti. La manifestazione podistica è rivolta a runner e camminatori, che possono scegliere tra quattro percorsi, quello da 30, 15, 10 e 6 km, su tracciati misti che riqualificano le aree verdi dell’entroterra veneziano e il lungo laguna del variegato territorio campaltino.
L'appuntamento ormai fisso sul calendario podistico veneziano è giunto alla 14^ edizione. L’evento, che è organizzato dalla Maratonella Asd, gode del patrocinio, tra gli altri, del Comune di Venezia, della Città Metropolitana di Venezia, del Coni e rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

La manifestazione si snoderà su un percorso pianeggiante: a Campalto l'arrivo e la partenza, il passaggio per i tre parchi San Giuliano, Albanese e Chiarin, i tre boschi Zaher, Ottolenghi e Osellino, i tre ponti Passo Campalto, Europa (San Giuliano) e Marzenego e i tre forti Manin, Carpenedo e Cosenz.

Anche quest’anno, le opzioni a disposizione dei podisti sono diverse, a partire dalla corsa agonistica da 30 chilometri fino alle altre tre corse ludico motorie da 15, 10 e 6 chilometri. Quest'anno la gara dei 30 chilometri è organizzata dalla Federazione italiana atletica leggera e tra i partecipanti ci sarà anche il vincitore della passata edizione della Maratonella, nonchè secondo italiano classificato alla Maratona di New York".

Ai vincitori della 30 chilometri, il primo uomo e la prima donna, andranno una crociera per due e l'iscrizione alla Venice marathon. Tutte le corse partiranno domenica 6 ottobre da Via Orlanda e in un'unica partenza per tutti e tre i tracciati, alle ore 9.30. 

Il carattere inclusivo segna anche questa edizione della Maratonella che con il percorso da 6 chilometri, la cosiddetta Family Fun, dà la possibilità anche alle famiglie, ai bambini e in generale alle persone meno allenate di mettersi in gioco e di fare sport. La corsa è aperta anche a persone con disabilità.

Confermato il tradizionale Villaggio Maratonella, in via Tiburtina, aperto già da venerdì 4 ottobre. E da qui, sabato 5 alle 10.30 partirà la Biciclettata in rosa e azzurro, per la sensibilizzazione dei tumori femminili e maschili. Dalle ore 15 la Rassegna sport e fitness e, novità di questa edizione, l'Area bimbi.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 04/10/2024 ore 11:50